Ora sul tuo smartphone c’è una nuova protezione | Google ha regalato maggiore sicurezza e privacy ai suoi utenti

Google, ecco come ha deciso di proteggere gli utenti (Canva) - SystemsCUE
Google ha voluto fare un regalo a tutti coloro che desideravano avere maggiore protezione sullo smartphone: ecco di cosa si tratta
Le minacce informatiche nell’ultimo periodo sono davvero tante. Non sono pochi coloro che finiscono per essere vittima di attacchi da parte di cybercriminali e hacker. Ormai tutti sembrano essere esposti a pericoli giorno dopo giorno.
Difatti, non è raro ricevere messaggi via mail o su Whatsapp di potenziali truffe. Senza parlare delle chiamate che arrivano direttamente sul proprio numero e offrono possibilità di lavoro false oppure opportunità di guadagno fasulle.
Google sa bene cosa rischiano gli utenti al giorno d’oggi ed è proprio per questa ragione che ha deciso di fare la differenza. Come? Regalando un nuovo strumento per la difesa del proprio dispositivo. C’è un’app lanciata da Google e già presente su alcuni telefoni che permette di aumentare la sicurezza dello smartphone.
Di quale applicazione si tratta e come sfruttarla al meglio? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Google, qual è l’app che permette di proteggere al meglio lo smartphone
Ci sono diverse app che permettono di proteggere il dispositivo da minacce o da contenuti sconsiderati. Alcuni scaricano quelli che sono gli antivirus più famosi al mondo per riuscire a scardinare quelle che sono le probabili app dannose o capaci di infettare il PC e lo smartphone. Tuttavia, questa volta è stato proprio Google a voler lanciare un’applicazione che potesse aiutare gli utenti a non essere tratti in inganno dagli scammer che operano sul web.
Di quale applicazione si tratta? Di Android System Safety Center. Come si può intuire dal nome, l’app è stata pensata soltanto per i sistemi Android. Inoltre, si tratta di un’app che Google ha installato automaticamente sui telefoni dei suoi utenti, una sorta di “regalo” dato per poter rilevare le minacce ed evitare contenuti dannosi. Come funziona Safety Center? In pratica controlla Google Messaggi, evidenzia quelli che sono i contenuti truffaldini e li censura, sfocando eventuali immagini o segnalando all’utente i messaggi pericolosi.

Un’app realmente utile?
Android System Safety Center potrebbe aiutare a proteggere gli utenti, evitando che altri tentativi di frode pervengano attraverso i messaggi. Tuttavia, il fatto che sia stata automaticamente da Google ha fatto storcere il naso a qualcuno.
L’app inoltre non appare come icona e non è chiaramente visibile. In ogni caso, chi ha un telefono Android potrebbe comunque decidere di rimuovere l’app per affidarsi ad altri antivirus: basta andare in “Impostazioni”, “Gestione applicazioni” e disattivarla da questo pannello.