Ora non ti fermano più al POSTO DI BLOCCO | Con questa applicazione sanno tutto di te: occhio a quello che fai, ti arrivano multe indimenticabili

App utile per la guida (Canva) - systemscue.it
Se possiedi una certa applicazione, potrai guidare tranquillamente, senza che ti fermino più al posto di blocco.
Tenere d’occhio i propri figli, anche quando non si è fisicamente presenti, è una sfida che molti genitori affrontano quotidianamente. Giacché la loro sicurezza e il loro benessere, son priorità fondamentali, soprattutto in un mondo sempre più connesso e dinamico.
La tecnologia, offre oggi numerosi strumenti per monitorare i propri figli a distanza. Dalle app di localizzazione, ai dispositivi di sorveglianza domestica, essendo dunque possibile avere sotto controllo la loro posizione, e le attività quotidiane in modo discreto, nonché rispettoso, della privacy.
Rivelandosi, tuttavia, importante, mantenere anche un equilibrio fra controllo e fiducia. E coinvolgere i figli nel processo, spiegando loro l’importanza della sicurezza, aiuta a costruire un rapporto di rispetto reciproco.
Infine, la comunicazione aperta rimane il miglior strumento di controllo. Come il parlare regolarmente con i figli, ascoltarli, e rassicurarli, così da creare un ambiente di fiducia e sicurezza.
I pericoli della quotidianità
Negli ultimi tempi, si parla sempre più spesso dei pericoli che si nascondono nella vita di tutti i giorni, spesso infatti sottovalutati. Alla stregua, per esempio, di distrazioni e comportamenti scorretti alla guida, i quali possono avere conseguenze gravi. Essendo per questo fondamentale, esser consapevoli dei rischi, e trovare strumenti efficaci per prevenirli. Fra tutti, la sicurezza stradale è una priorità, e la tecnologia offre oggi soluzioni innovative per affrontare questa sfida, in modo più mirato ed efficace.
Gli strumenti tecnologici stanno cambiando rapidamente, introducendo nuove opportunità, ma anche nuove problematiche. Pertanto è imprescindibile capire come utilizzarli al meglio, conoscendone i limiti, e restando aggiornati sulle ultime novità. Non a caso, in molte regioni italiane son stati introdotti strumenti avanzati, per il controllo stradale, fra cui una telecamera basata sull’intelligenza artificiale. Un dispositivo in grado di identificare il guidatore; verificarne l’eventuale utilizzo del cellulare; se ha allacciato la cintura; e altre sue infrazioni, in tempo reale.

IA al servizio delle forze dell’ordine
I dati raccolti dalla telecamera, vengono analizzati dalle forze dell’ordine, che possono perciò emettere direttamente le multe ai trasgressori. Sistema che facilita il lavoro degli agenti, i quali non dovranno dunque più controllare manualmente ogni auto. Dato che l’intelligenza artificiale permette un monitoraggio continuo e capillare, aumentando l’efficacia dei controlli (seppur senza la necessità, poi, di fermare ogni singolo veicolo).
Nello specifico, l’app “Phone Seat Belt Detection” è la prima in Italia a offrire questo tipo di funzionalità avanzata. Aiutando a ridurre comportamenti pericolosi, come l’uso del telefono alla guida, o il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, prevenendo quindi potenziali incidenti. Tecnologia che, comunque, non sostituisce il lavoro degli agenti, bensì lo integra, rendendo il controllo stradale più efficiente e preciso.