Primo Piano

Ora anche Google Maps permetterà di segnalare la presenza della polizia

Google Maps introduce una novità tra i servizi: sarà possibile ricevere una segnalazione sulla presenza di posti di blocco.

Google Maps continua ad essere un punto di riferimento come applicazione per la navigazione. Questo grazie ai suoi continui aggiornamenti e miglioramenti che il team di sviluppo di Mountain View introduce per arricchire l’esperienza dell’utente.

Proprio in merito a ciò, sono da poco disponibili dei nuovi strumenti. Quali? Tra questi troviamo la possibilità di segnalare agli altri utenti la presenza delle forze dell’ordine lungo il percorso.

In questo modo, il servizio di Google dimostra ancora una volta il suo potenziale nella ricerca di aggiornamenti sempre innovativi in grado di migliorarne l’esperienza.

Infatti, grazie a questi miglioramenti, la popolare app di navigazione diventa ancora più utile sia per la pianificazione del viaggio che per la sicurezza degli automobilisti.

Il nuovo aggiornamento di Google Maps

Google Maps ha da poco aggiunto una nuova funzionalità che arricchisce ulteriormente le opzioni che sono già disponibili. Quale? Tra le nuove opzioni, nasce un pulsante che si riferisce alla segnalazione della polizia sul percorso. Questa novità consente agli utenti di segnalare la presenza delle forze dell’ordine. Prima, questa funzionalità si limitava alla segnalazione degli autovelox. Mentre ora, gli automobilisti possono avvisare gli altri utenti della strada riguardo a posti di blocco, vigili che dirigono il traffico o poliziotti in servizio lungo la strada.

La funzione si rivela particolarmente utile per chi guida perché gli consente di mantenere alta l’attenzione sulla strada senza dover interagire troppo con l’app. Oltre a ciò, l’introduzione di questo pulsante ha comportato un riordino delle altre opzioni di segnalazione. Infatti, le voci relative a lavori in corso, corsie chiuse, veicoli in panne e oggetti su strada sono ora visibili nella sezione dedicata agli autovelox. Questo cambiamento rende la segnalazione più semplice e immediata per gli automobilisti. In pratica, l’aggiornamento è in grado di migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti grazie ad una gestione delle segnalazione più organizzata.

Screenshot delle varie opzioni di segnalazione su Google Maps (Google Maps FOTO) – www.systemscue.it

Ma come funziona?

Per utilizzare la nuova funzione di segnalazione dei posti di blocco su Google Maps, assicurati innanzitutto di avere l’ultima versione dell’app. Una volta verificato ciò, puoi aprire Google Maps e avviare la navigazione. A questo punto, premi il pulsante di segnalazione, che si trova sulla destra dello schermo. Da qui, potrai visualizzare un menu con diverse opzioni, tra cui la nuova voce “Polizia”. Quest’ultima ti permetterà di segnalare la presenza di posti di blocco, vigili che dirigono il traffico o poliziotti in servizio.

È importante ricordare che ora le opzioni di segnalazione per lavori in corso, corsie chiuse, veicoli in panne e oggetti sulla strada sono ora sotto la voce “Autovelox”. La funzionalità è disponibile sia su smartphone che su Android Auto. Essa rende più semplice la segnalazione durante la guida e, di conseguenza, si preserva la sicurezza di tutti gli automobilisti. Chiaramente, qualora non fosse ancora visibile l’opzione di segnalazione non resta che attendere che l’aggiornamento si estenda a tutti.

Published by
Martina Serpe