Olio esausto, da quando ho comprato questo aggeggio trasformo 1 litro di olio in sapone | Ci faccio 60 lavatrici

Sapone

Sapone (Pixabay Foto) - www.systemcue.it

Olio esausto? Con questo incredibile dispositivo trasformo 1 litro in sapone e riesco a fare fino a 60 lavatrici senza spendere una fortuna!

Il riciclo, diciamocelo, è una di quelle cose che sappiamo tutti di dover fare, ma a volte ci dimentichiamo di quanto sia importante. Separare plastica, vetro e carta è ormai un’abitudine per molti, ma ci sono rifiuti che non sappiamo mai bene come gestire, tipo l’olio esausto. Quello che avanza dopo aver fritto, per intenderci. Ecco, magari ti verrebbe da buttarlo nel lavandino, ma sappi che è una pessima idea.

Un litro di olio gettato nello scarico può contaminare fino a 1.000 litri d’acqua. Hai capito bene, mille! Questo significa che rovina gli ecosistemi acquatici e rende molto più difficile depurare l’acqua. Insomma, un gesto apparentemente innocuo può fare un sacco di danni all’ambiente. Eppure, ci sono soluzioni semplici che possiamo adottare per evitarlo.

La prima cosa da fare è conservare l’olio usato in un contenitore, anziché versarlo via. Puoi portarlo nei centri di raccolta, dove verrà smaltito correttamente. Ma c’è un’altra opzione che potrebbe piacerti ancora di più: riutilizzarlo in casa per creare qualcosa di utile, come il sapone. Sì, hai capito bene, puoi trasformare quell’olio che pensavi fosse solo un problema in un prodotto che ti serve davvero.

Questa idea non è solo ecologica, ma anche super pratica. Pensa: invece di comprare saponi e detersivi costosi, puoi farli da te usando ciò che altrimenti butteresti via. E, diciamolo, c’è anche un certo orgoglio nel dire: “Questo l’ho fatto io!”. Ma come funziona esattamente? Te lo spiego subito.

L’arte di trasformare l’olio usato in sapone

Non serve essere scienziati o alchimisti per farlo, basta avere gli strumenti giusti. Ad esempio, esistono dispositivi come il YENXA, un prodotto spagnolo che rendono tutto davvero semplice. In pratica, prendi l’olio usato, lo filtri, aggiungi un po’ d’acqua e delle capsule speciali fornite con il kit. Poi premi un bottone e il gioco è fatto: ti ritrovi con del sapone naturale pronto da usare.

Questo sapone è perfetto per la lavatrice e non ha niente da invidiare ai prodotti commerciali. Anzi, è ecologico, economico e privo di sostanze chimiche aggressive. Una soluzione geniale per chi vuole fare del bene all’ambiente senza complicarsi troppo la vita. Ricordate di controllare se il vostro indirizzo è idoneo alla consegna prima di acquistarlo!

YENXA
YENXA (YENXA Foto) – www.systemcue.it

Perché conviene a te e al pianeta

Oltre a essere un toccasana per il pianeta, questa idea è anche un bel vantaggio per il portafogli. Con un litro di olio puoi ottenere abbastanza sapone per fare circa 60 lavatrici. Ci pensi a quanto puoi risparmiare? E tutto questo evitando che l’olio finisca nei fiumi o nel mare, inquinando l’acqua.

Insomma, riciclare l’olio non è solo una scelta intelligente, ma anche una piccola rivoluzione domestica. Bastano pochi passaggi e un po’ di buona volontà per trasformare un rifiuto in una risorsa utile. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di sapere che stai facendo qualcosa di concreto per il pianeta?