Il 30 Aprile e l’1 Maggio si è tenuta a San Jose, California, la F8 Facebook Developer Conference. Nata come un hackathon di 8 ore, si è evoluto in un evento di 2 giorni per sviluppatori, creatori, imprenditori e innovatori di tutto il mondo.
In questa occasione il CEO di Facebook, Mark Zuckerburg, ha colto l’occasione per mostrare i nuovi cambiamenti apportati alle maggiori piattaforme, come Facebook, Instgram e Whatsapp.
Zuckerburg ha colto l’occasione per mettere il focus sui nuovi obiettivi della sua azienda, incentrati sulla sicurezza e sulla privacy degli utenti. Lo slogan è “il futuro è privato”.
Una nuova app per MacOS e Windows è in arrivo, vantando una crittografia end-to-end come su Whatsapp.
Verrà inoltre aggiunt una nuova scheda “Amici”, dove gli utenti saranno in grado di vedere in un unico posto i contenuti delle persone che seguono su Facebook, Whatsapp e Instagram.
Un altro importante aggiornamento mostrato al keynote mostra la nuova iterazione di Facebook sul proprio design. In primis è presente un nuovo logo, passando da un design attuale quadrato a un nuovo design circolare e dinamico in base al contesto.
Inoltre, il nuovo design, sia su mobile che desktop, sarà molto più leggero e perderà gran parte del suo blu caratteristico. Dovrebbe garantire una migliore navigazione dei contenuti e sarà caratterizzato da una top bar rivisitata.
Una delle features più importanti in arrivo su Instagram nel prossimo futuro è la possibilità di creare post senza partire da un’immagine o un video come avviene oggi. Grazie a questa nuova modalità, chiamata ‘Create Mode’, gli utenti potranno iniziare con del testo, o con dei sondaggi, e così via. Inoltre, sarà possibile aggiungere degli stickers al post per incentivare gli utenti a donare per delle cause importanti.