Nuovo design per Facebook e ‘Create Mode’ per Instagram

Il 30 Aprile e l’1 Maggio si è tenuta a San Jose, California, la F8 Facebook Developer Conference. Nata come un hackathon di 8 ore, si è evoluto in un evento di 2 giorni per sviluppatori, creatori, imprenditori e innovatori di tutto il mondo.

In questa occasione il CEO di Facebook, Mark Zuckerburg, ha colto l’occasione per mostrare i nuovi cambiamenti apportati alle maggiori piattaforme, come Facebook, Instgram e Whatsapp.

Facebook Messenger

Zuckerburg ha colto l’occasione per mettere il focus sui nuovi obiettivi della sua azienda, incentrati sulla sicurezza e sulla privacy degli utenti. Lo slogan è “il futuro è privato”.

Una nuova app per MacOS e Windows è in arrivo, vantando una crittografia end-to-end come su Whatsapp.

App Messnger su MacOS con Dark Mode. Credits: 9to5mac.com

Verrà inoltre aggiunt una nuova scheda “Amici”, dove gli utenti saranno in grado di vedere in un unico posto i contenuti delle persone che seguono su Facebook, Whatsapp e Instagram.

Scheda “Amici”. Credits 9to5mac.com

FB5 – Facebook 5

Un altro importante aggiornamento mostrato al keynote mostra la nuova iterazione di Facebook sul proprio design. In primis è presente un nuovo logo, passando da un design attuale quadrato a un nuovo design circolare e dinamico in base al contesto.

Nuovo logo Faceboo e nuovo design su mobile. Credits: 9to5mac.com

Inoltre, il nuovo design, sia su mobile che desktop, sarà molto più leggero e perderà gran parte del suo blu caratteristico. Dovrebbe garantire una migliore navigazione dei contenuti e sarà caratterizzato da una top bar rivisitata.

Nuovo design desktop. Credits: 9to5mac.com

Instagram

Una delle features più importanti in arrivo su Instagram nel prossimo futuro è la possibilità di creare post senza partire da un’immagine o un video come avviene oggi. Grazie a questa nuova modalità, chiamata ‘Create Mode’, gli utenti potranno iniziare con del testo, o con dei sondaggi, e così via. Inoltre, sarà possibile aggiungere degli stickers al post per incentivare gli utenti a donare per delle cause importanti.

Create Mode su Instagram. Credits: 9to5mac.com