NieR Automata arriva su Nintendo Switch

Con un colpo di scena, inaspettato, durante il Nintendo Direct Mini del 28 giugno è stato annunciato l’arrivo di NieR Automata, il gioco di Yoko Taro pubblicato da Square Enix nel 2017, su Nintendo Switch. Il Nintendo Direct Mini si è concentrato sulle terze parti, e l’annuncio è arrivato con un primo trailer e qualche dettaglio in merito all’edizione.

NieR Automata

NieR Automata su Nintendo Switch

La versione su Nintendo Switch sarà la The End of YoRHa Edition. Si tratta di una versione completa, che include tutti i contenuti delle versioni che hanno debuttato su PS4, Xbox One e PC. Inoltre, nell’edizione saranno disponibili anche una serie di costumi completamente inediti, sviluppati per l’occasione e per questo speciale porting.

Non manca quindi il DLC “3C3C1D119440927”. Non si tratta di un annuncio inaspettato: già nei giorni precedenti all’annuncio ufficiale, infatti, erano emersi alcuni rumor in merito a un possibile arrivo del gioco sulla console del colosso nipponico, e finalmente è arrivata l’ufficialità.

https://www.youtube.com/watch?v=6rtxIhczdo0

NieR Automata arriverà su Nintendo Switch il 6 ottobre 2022. Al momento i pre-order sono già aperti ed è possibile prenotare il titolo sul Nintendo eShop al prezzo di €39.99, mentre non si hanno informazioni su retailer.

Un po’ di storia su NieR Automata

NieR: Automata è un videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2017, per Xbox One nel 2018 e per Nintendo Switch nel 2022. È il sequel del videogioco del 2010 Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.

Ambientata in una guerra per procura tra le “biomacchine”, create dagli alieni durante l’invasione della Terra, e gli “androidi”, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna, la storia di Nier: Automata narra le vicende di una androide da combattimento, del suo compagno di squadra e di un prototipo fuggitivo. Il gameplay di Nier: Automata combina elementi tipici di videogioco di ruolo alla giapponese ad altri di hack and slash con fasi di gioco in stile danmaku, simili a quelli visti in Nier.

Al momento della sua uscita, Nier: Automata ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica, che ne ha lodato la narrazione, la caratterizzazione dei personaggi, la profondità dei temi affrontati, la colonna sonora, il sistema di combattimento e la commistione di diversi generi nel suo gameplay, nonché il suo utilizzo del medium videoludico per raccontare una storia. Al gennaio del 2021, il gioco ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo.