Netflix torna sui suoi passi e fa felici gli utenti | Una decisione epocale: ritorno al passato, ma con un piccolo costo in più

Come avere il nuovo Netflix?

Il cambiamento epocale di Netflix (Freepik) - systemscue.it

La novità di Netflix, farà sbalzare dalla sedia tutti i suoi abbonati. Con un cambiamento, infatti, che farà abbonarne molti altri.

La Pay-TV è un servizio televisivo a pagamento, offrente contenuti esclusivi accessibili solo tramite abbonamento. E a differenza della TV tradizionale, permette di accedere a canali premium, eventi sportivi in diretta, film, serie TV e documentari, senza interruzioni pubblicitarie.

Il modello di Pay-TV, si è diffuso rapidamente con l’avvento delle piattaforme digitali, permettendo agli utenti di scegliere fra diverse modalità di fruizione: come il satellite, il cavo, e lo streaming online. Così da ampliare le opzioni di intrattenimento disponibili, e render più flessibile la visione dei contenuti.

Un aspetto distintivo della Pay-TV è la possibilità di personalizzare l’esperienza, scegliendo pacchetti tematici, o aggiungendo contenuti on-demand. Consentendo di adattare l’offerta ai gusti e alle esigenze individuali.

Negli ultimi anni, la concorrenza con le piattaforme di streaming ha però spinto le Pay-TV a migliorare i propri servizi, introducendo tecnologie avanzate come il 4K, e la visione in multi-dispositivo. Il tutto, per tentare di fidelizzare gli abbonati. Netflix permettendo, ovviamente.

Il nuovo cambiamento di Netflix

Proprio Netflix, di recente, ha infatti introdotto una novità che rappresenta un beneficio concreto, per gli utenti. Negli ultimi anni, la piattaforma è stata protagonista di diverse modifiche le quali, spesso, hanno limitato l’esperienza degli abbonati: come l’aumento dei prezzi, e le restrizioni nell’accesso ai contenuti. Mentre stavolta, il cambiamento andrà nella direzione opposta, offrendo agli utenti una soluzione più conveniente e flessibile, per la condivisione dell’abbonamento.

Novità, dunque, riguardante la possibilità di aggiungere un utente extra al proprio piano Netflix, con un costo di soli 3,99 euro. E questo permetterà di suddividere l’abbonamento con una persona esterna al nucleo familiare, in modo legale, e a un prezzo inferiore rispetto al passato (quando il costo, per l’aggiunta di un solo utente, era appunto di 4,99 euro). Opzione, quindi, in grado di offrire una maggior convenienza economica, rendendo l’abbonamento più accessibile e adattabile alle esigenze di ogni famiglia, o gruppo di amici.

Quali limiti avrà, il nuovo cambiamento di Netflix
I limiti di Netflix (Freepik) – systemscue.it

Limitazioni tecniche

Nonostante il costo ridotto, ci son tuttavia alcune limitazioni tecniche. Come che l’utente extra non potrà scaricare più di 15 contenuti al mese, e la qualità video sarà limitata al Full HD, senza il supporto per il 4K. L’accesso ai contenuti resterà, comunque, completo; e la spesa mensile complessiva, se appunto divisa fra due persone, molto competitiva.

Per il piano standard, l’aggiunta di un utente extra ha il costo di 13,99 euro; più 3,99 euro, per un totale di 17,98 al mese. Per il piano premium, il quale costa 19,99 euro, e include streaming in HD, HDR, audio spaziale, e visione su quattro dispositivi, l’aggiunta di un utente ammonta a 4,99 euro, portando il totale a 24,98. Una maggior flessibilità che consenta, perciò, agli utenti di personalizzare il piano in base alle proprie necessità, ottimizzando la spesa mensile.