Alcuni utenti potrebbero già essere incappati in questo messaggio di avviso e altri ancora no, ma sta di fatto che dal primo dicembre Netflix non sarà più disponibile su alcuni dispositivi.

Il messaggio in questione recita quanto segue:

“A causa di limitazioni tecniche, Netflix non sarà più disponibile su questo dispositivo dopo il 1° dicembre 2019. Per l’elenco dei dispositivi disponibili, visita netflix.com/compatibledevices.”

Netflix ha inoltre reso disponibile una pagina web dove vengono elegati i dispositivi compatibili, tra Smart TV, Set-Top-Box e consoles varie.

Dispositivi compatibli. Credits: netflix.com

Quali dispositivi non saranno più compatibili?

Grazie ad una comunicazione emessa da Samsung, sembrerebbe che la limitazione riguarderà i modelli più vecchi dei dispositivi attualmente compatibili, fornendo inoltre un workaround per aggirare la suddetta limitazione, per quanto quest’ultimo sia scontato.

Nonostante alcuni dei nostri televisori più vecchi (modelli del 2010 e 2011, con una C o una D che segue la dimensione dello schermo nel codice del modello) non supporteranno più direttamente Netflix a partire dal 1° Dicembre 2019, molti altri dispositivi che potreste avere connessi alla vostra Tv.

Finché avrete uno dei dispositivi supportati, come una console per videogiochi, un lettore per lo streaming o un set-top box, sarete ancora in grado di vedere Netflix sul vostro televisore.

Vengono quindi esclusi i dispositivi più datati (anno 2010/2011), magari per ragioni di sicurezza o perchè vogliono introdurre nuove funzionalità che richiedono hardware moderno. Al momento non vengono citati smartphone con vecchie versioni dei sistemi operativi per mobile o vecchi modelli.

Se vi ritrovate nella categoria dei dispositivi appena descritta, potete stare tranquilli: esistono infatti diverse altre soluzioni alternative per continuare a visualizzare i contenuti sulla propria smart TV. Se foste interessanti, vi consigliamo dispositivi come quelli della famiglia Amazon Fire TV, Google Chromecast, Xiaomi Mi Box o Roku, ad eccezione, ovviamente, dei modelli più datati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here