Le Nazioni Unite e l’impegno verso la standardizzazione dell’AI

Roma, 09 febbraio 2018 – Meng Wei, director standards planning di ZTE, è stato nominato presidente del gruppo Network Architecture (WG3) in occasione del primo meeting del Focus Group su Machine Learning for Future Networks 5G (FG-ML5G) organizzato dall’ITU-T (ITU-T Telecommunication Standardization Sector) a Ginevra.

L’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), è l’agenzia specializzata per le informazioni e le comunicazioni tecnologiche delle Nazioni Unite con sede a Ginevra. Attualmente ha 193 paesi membri e quasi 800 entità del settore privato e istituzioni accademiche. L’ITU-T è un ramo dell’ITU che si occupa di regolare le telecomunicazioni telefoniche e telegrafiche.

Mr. Meng Wei ha spiegato come l’intelligenza artificiale stia sviluppando la smart network. Si tratta di un importante passo avanti nella standardizzazione dell’intelligenza artificiale ZTE e ne promuoverà il rapido sviluppo.

Attualmente, tecnologie di telecomunicazione e machine learning (apprendimento automatico) sono sempre più integrati. La progettazione e la gestione della rete saranno notevolmente migliorate dall’applicazione del machine learning. In risposta a questa richiesta, il Focus Group su Machine Learning for Future Networks 5G ha tenuto la sua prima conferenza di lavoro per analizzare i requisiti dell’apprendimento automatico, discutere su scenari e casi applicativi, formati e algoritmi di dati, nonché sull’impatto e l’analisi dell’architettura di rete nelle reti future.

A quest’incontro hanno partecipato I rappresentanti dei principali operatori e produttori di apparecchiature come Deutsche Telekom, Vodafone, KT, Telecom Italia e altri esperti di istituti come China Telecom e Korea ETRI e hanno presentato 20 proposte.

Nel corso del meeting è stata approvata l’istituzione di tre working groups (WG) per promuovere l’intelligenza della rete. Tra questi, per il gruppo WG1 (casi applicativi, servizi e requisiti), sono stati nominati presidenti due esponenti di Korea Telecom e Vodafone, per il gruppo WG2 (formati di dati e tecnologie ML), è stato nominato un membro dell’Istituto Fraunhofer di tecnologia della comunicazione, per il gruppo WG3 (architettura di rete Machine Learning-aware), è stato nominato presidente Meng Wei di ZTE.

Il secondo meeting su Focus Group su Machine Learning for Future Networks 5G si terrà in Cina dal 24 al 27 aprile 2018. Esperti e imprenditori provenienti dall’International Telecommunication Union, dal Fraunhofer Institute tedesco e dai campi di intelligenza artificiale e telecomunicazioni di tutto il mondo discuteranno i casi di applicazione di intelligenza artificiale, i requisiti, i formati di dati, le tecniche di machine learning e l’influenza della tecnologia di machine learning sull’architettura di rete.

Fonte: Paola Garifi, Ufficio Stampa Eprcomunicazione s.r.l.
Via Arenula 29, 00186 Roma (RO)

Published by
Redazione