Natale, riscaldamento a palla mentre fuori nevica col trucco delle banane | Casa caldissima in pochi secondi

Riscaldamento casa

Riscaldamento casa ( Pixabay FOTO) - www.systemscue.it

Un trucco facilissimo che ti permetterà di riscaldare casa in pochi istanti col tuo camino anche quando fuori fa freddissimo.

Riscaldare casa è essenziale per stare bene, ma bisogna farlo nel modo giusto per ridurre l’impatto ambientale e soprattutto i costi energetici. Questo dipende molto anche dall’espozione e dalla struttura della propria abitazione.

Per avere una casa sempre più efficiente bisogna infatti ottimizzare sempre più l’isolamento, quindi controllare bene pareti e soffitti per evitare spifferi, ma allo stesso tempo avere degli ottimi infissi che isolano il contatto dall’ambiente esterno.

Anche saper regolare la temperatura interna è un fattore essenziale. Avere dei termostati intelligenti è la soluzione migliore. Essi infatti regolano la temperatura in modo automatico e la mantengono alle soglie consigliate, in modo da evitare sprechi.

Sono poi consigliati sistemi efficienti di riscaldamento come pompe di calore, riscaldamento a pavimento o caldaie a condensazione. Questi ti permettono di riscaldare ambienti parecchio ampi in poco tempo senza esagerare con i costi energetici.

Riscaldamenti alternativi

Si può anche ricorrere a sistemi di riscaldamento alternativi come pannelli solari o energia eolica. Ad esempio i pannelli solari termici riscaldano l’acqua sanitaria con l’uso dei raggi luminosi emessi dal Sole, permettendo così di ridurre i costi del gas. Un’altra alternativa è rappresentata da pellet o biomasse per l’alimentazione di stufe o caldaie; essi sono un’ottima scelta a livello economico ed in campo di sostenibilità.

Ma per chi ha i riscaldamenti usuali e classici ci sono valide alternative e trucchetti che possono essere d’aiuto. Ad esempio programmare il riscaldamento, saper sfruttare i dispositivi di ventilazione che abbiamo in casa, ma soprattutto fare una manutenzione attenta e continua ti aiuta ad efficientare i tuoi sistemi.

Photovoltaic
Photovoltaic( Pixabay FOTO) – www.systemscue.it

Il trucco per eccellenza

Un trucco che può svoltarti la vita è dato da un frutto che si consuma ogni giorno. Si tratta della banana, gustosa e versatile in cucina che può essere utilizzata come fonte di energia rinnovabile ed è molto promettente secondo ultime ricerche scientifiche. Infatti le bucce, che solitamente vengono buttate, contengono fosforo, potassio e bioetanolo. Quest’ultimo è un combustibile rinnovabile e utilizzabile per il riscaldamento.

Le bucce vengono quindi essiccate e polverizzate, poi subiscono un processo di fermentazione con cui gli zuccheri vengono trasformati in alcol da cui si ottiene il bioetanolo. Questo viene miscelato con benzina e può essere usato in sistemi appositamente progettati. Questo può portare un giorno ad un’indipendenza dai combustibili fossili, ma forse è ancora troppo presto per parlarne.