Il tutto è iniziato verso la fine di giugno, quando Elon Musk lanciò una sfida a Mark Zuckerberg, proponendo un confronto diretto tra di loro. Zuckerberg accolse prontamente la sfida e, dopo un periodo in cui sembrava che l’interesse si fosse affievolito, quest’ultimo ha confermato nelle ultime ore tramite il suo account Threads che l’atteso incontro Musk vs Zuckerberg avverrà presumibilmente il 26 agosto. Tale evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma X. Ma in che cosa consiste esattamente questa sfida tra i due CEO? Una dettagliata analisi dell’argomento segue di seguito.
Mark Zuckerberg è l’ottava persona più ricca del mondo, noto per essere un imprenditore e informatico statunitense è il cofondatore e l’amministratore delegato di Facebook oggi denominata Meta Platform, Inc. Il successo di Facebook lo ha reso uno dei più giovani influenti e miliardari del mondo, ciò gli ha permesso anche di acquisire le aziende come Instagram e WhatsApp.
Elon Musk è il fondatore, CEO e chief engineer di SpaceX, un’azienda aerospaziale che ha lo scopo di ridurre i costi dei voli spaziali e di rendere l’umanità multi planetaria, con l’obiettivo di colonizzare Marte. Inoltre, egli è anche il CEO e il produttore esecutivo di Tesla Inc. un’azienda automobilistica che è nota per la produzione di veicoli elettrici ad altre prestazioni. Altro obiettivo di Musk è quello di promuovere l’adozione delle energie rinnovabili e sostenibile nel settore automobilistico.
Da una parte vi è Zuckerberg, un giovane talentuoso che con la sua passione per la programmazione è riuscito a scalare posizioni tra gli uomini più ricchi del mondo. Dall’altra parte, vi è Musk unA delle menti più brillanti del ventunesimo secolo, che tramite la sua visione ambiziosa e audace del futuro, riesce ad attirare l’attenzione dei media e del pubblico.
Da tempo i due CEO si contendono il mondo tecnologico e i social network, in modo particolare la loro diatriba si è accesa ulteriormente quando Zuckerberg ha inferto un duro colpo a Musk lanciando un concorrente di Twitter ciò Threads. Musk di contro suo ha risposto a questo attacco, con un’azione legale contro Meta, accusando l’azienda di avere abusato di “segreti commerciali e altre proprietà intellettuali” che sono appartenuti alla piattaforma.
Inoltre Musk ha deciso di sfidare in uno scontro fisico il CEO di Meta, anche se inizialmente Zuckerberg non era sicuro dell’esecuzione del match, adesso sembrerebbe tutto confermato. Sarà una vera e propria lotta, essendo entrambi gli imprenditori appassionati di arti marziali e si allenanano rispettivamente Musk in Jiu-Jitsu e Zuckerberg con combattimenti MMA.
Elon Musk ha dichiarato come la sfida di arti marziali contro Zuckerberg potrebbe tenersi il 26 agosto e venire trasmessa in diretta su X (il nuovo nome di Twitter). La notizia sopraggiunge proprio da un post che è stato scritto dello stesso, dichiarando anche che il ricavato sarà devoluto in beneficenza per i veterani dell’esercito americano.
Un’ulteriore conferma sullo scontro dei due, si ha da Linda Yaccarino, attuale CEO di X, la quale ha ricondiviso il post di Elon Musk annunciando di volersi liberare dai suoi impegni per quel giorno in modo da assistere all’evento.
Inizialmente titubante, non esprimendo nulla riguardo questo incontro, a quanto sembra ha cambiato idea, decidendo proprio lui il giorno, il tutto dichiarato con un post sulla nuova piattaforma social Threads.
Infatti, Zuckerberg in primo luogo apparentemente disinteressato ha preso la cosa molto seriamente, facendo anche costruire un ottagono in giardino che serve per le gare di arti marziali miste. Inoltre, lo stesso ha proposto l’Octagon di Las Vegas per la sfida.
Sembrerebbe che sia tutto pronto per la lotta del 26 agosto, anche se da un ultimo post di Elon Musk forse ci sarà da attendere in quanto, lo stesso dichiara che la data è in evoluzione, dovendo sottoporsi a una risonanza magnetica e non sapendo se necessita di un intervento chirurgico prima del combattimento.
Non ci resta solo che attendere ulteriori sviluppi per capire quando e dove si svolgerà tale incontro e noi ci auguriamo che vinca il migliore.