Monta questi nuovi pneumatici, ricaricano l’auto con il solo effetto della pressione | Addio batteria scarica

pneumatici

Pneumatici in fase di montaggio (Pixabay Foto) - www.systemcue.it

Pneumatici in grado di ricaricare l’auto elettrica? Le ultime novità da parte delle ricerche scientifiche fanno la differenza.

La ricerca su nuovi materiali e tecnologie è una delle aree più promettenti per il progresso scientifico e industriale. Lo sviluppo di materiali innovativi può aprire scenari impensabili fino a pochi anni fa, con applicazioni che spaziano dall’energia sostenibile alla medicina, dalla costruzione alla mobilità.

Materiali leggeri, resistenti e capaci di adattarsi alle diverse esigenze offrono la possibilità di migliorare la qualità della vita e risolvere problemi complessi, come la riduzione dell’impatto ambientale e l’efficienza energetica. Per questo, laboratori e università di tutto il mondo sono impegnati a studiare e sviluppare materiali con caratteristiche avanzate e sostenibili.

Il progresso in questo campo non si limita a migliorare prodotti già esistenti, ma punta anche a rivoluzionare interi settori. Materiali autorigeneranti, batterie a lunga durata, materiali piezoelettrici che generano energia dal movimento e composti biodegradabili sono solo alcune delle innovazioni che potrebbero trasformare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

La scoperta di materiali sicuri, ecologici e facili da riprodurre è un passo verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato, dove efficienza e rispetto per l’ambiente sono alla base dello sviluppo.

Trasformare il movimento in energia pulita

I materiali piezoelettrici cambiano il settore energetico grazie alla loro capacità di generare elettricità con movimenti e vibrazioni. I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (RPI) hanno sviluppato un nuovo polimero piezoelettrico senza piombo, in grado di produrre elettricità quando sottoposto a compressione o vibrazioni.

Questo innovativo materiale può essere applicato in diverse situazioni: strade e pneumatici in grado di ricaricare le auto elettriche al passaggio, edifici che generano energia dai movimenti al vento e vestiti che alimentano dispositivi elettronici mentre si cammina. L’effetto piezoelettrico permette di convertire pressioni e vibrazioni quotidiane in energia pulita.

auto
Auto in viaggio (Pixabay Foto) – www.systemcue.it

Verso un futuro energetico sostenibile grazie ai piezoelettrici

Il team di ricerca ha testato il materiale in varie condizioni. Così la ricerca ha dimostrato che il nuovo materiale può generare energia sufficiente a illuminare LED con semplici movimenti come camminare o tamburellare. La pellicola polimerica sviluppata dal RPI, sottile ed efficiente, sfrutta la deformazione strutturale per generare energia, e può essere integrata in vari contesti, come strade e indumenti.

Per raggiungere il massimo potenziale, il team del RPI sta lavorando per migliorare il materiale. Le applicazioni future di questa tecnologia potrebbero ridurre l’impatto ambientale e portare a un sistema energetico più ecologico e diffuso.