Microsoft, in questi giorni ti installerà da remoto un aggiornamento non richiesto | Non puoi nemmeno rifiutarlo
Microsoft sta pensando a un aggiornamento da remoto che cambierà una funzione del PC: ecco di cosa si tratta e perché molti si lamentano
Quasi tutti utilizzano un PC Microsoft con sistema operativo Windows per le loro attività professionali o personali. In effetti, Windows viene apprezzato dalla maggior parte delle persone per la sua facilità d’uso e per la possibilità di fare numerose operazioni contemporaneamente.
Tuttavia, di tanto in tanto Windows rilascia degli aggiornamenti per il proprio sistema operativo che modificano alcune impostazioni basilari di tale software.
Se da una parte questi aggiornamenti permettono di aumentare la sicurezza del proprio PC, dall’altra molti utenti non li sopportano, perché bloccano il computer e rendono meno intuitive alcune attività.
Ora sembra che Microsoft stia pensando a un nuovo aggiornamento che praticamente nessuno ha richiesto. Tuttavia, è impossibile sottrarsi. Ecco di cosa si tratta e come accorgersene.
Microsoft, qual è l’aggiornamento che sta per arrivare?
Diversi utenti si lamentano sempre dopo un nuovo aggiornamento di Windows e Microsoft. Questo perché quest’azienda spesso spinge per servizi che ha realizzato rendendoli obbligatori sui suoi PC. Tuttavia, i servizi proposti spesso non sono migliori, anzi presentano bug e limitazioni rispetto ad altri competitor. Gli utenti dovrebbero avere sempre la massima libertà sull’uso dei loro computer ed è questo che viene rivendicato ogni qualvolta ci si ritrova con un nuovo aggiornamento obbligatorio.
Ma in cosa consiste l’ultimo nuovo aggiornamento targato Microsoft? A quanto pare, per tutti coloro che utilizzano Windows 10, è arrivato l’aggiornamento per installare obbligatoriamente Microsoft Outlook. Tutti quindi, secondo Microsoft, dovrebbero utilizzare questo provider per ricevere i messaggi direttamente sul desktop, senza aprire il proprio browser. Gli utenti potranno dire addio alla classica Posta Elettronica, il programma default di Windows 10 ormai completamente soppiantata da Outlook.
Le lamentele degli utenti
Se per alcuni non cambia niente, visto che non sono pochi gli utenti Outlook, per altri quest’imposizione è davvero fastidiosa. Infatti, ora coloro che non hanno un indirizzo mail Outlook oppure Hotmail dovranno configurare nuovamente il server della posta elettronica per leggere le mail direttamente sul desktop. Inoltre, alcuni si sono già lamentati di bug e di rallentamenti che quest’app mostra ogni volta che viene avviata.
Senza parlare della funzione calendario e appuntamenti, con alcuni che hanno difficoltà a settare gli eventi utilizzando la nuova app obbligatoria per le mail in seguito all’ultimo aggiornamento Microsoft. L’azienda ha confermato che non sarà possibile bloccare l’installazione automatica che verrà resa definitiva per tutti il prossimo 11 febbraio.