Microsoft Edge offrirà una VPN integrata e, soprattutto, gratuita. La prossima mossa di Microsoft potrebbe portare Edge in cima alla lista dei browser più apprezzati (forse superando anche Chrome?). La feature, per il momento, si trova ancora in in beta: sul blog del supporto l’azienda ha affermato che la funzionalità è in preview, e pochi utenti stanno avendo la fortuna di poterla testare.
La feature potrebbe davvero fa rivalutare il browser Microsoft, aggiungendo un livello ulteriore di privacy e sicurezza per gli utenti. Grazie alla partnership con Cloudfare, società che si occupa di CDN ed è tra le più quotate del settore, le versioni future di Edge garantiranno cifratura dei dati e preverranno il tracking durante la navigazione.
Microsoft Edge Secure Network: ecco come si chiamerà la VPN integrata su Edge, in arrivo nel prossimo futuro e già in Beta per essere testata dagli utenti. Il livello di sicurezza del browser non è più sufficiente da solo, e Microsoft ha deciso di introdurre una rete integrata per aumentare la privacy degli utenti durante la navigazione con Edge.
Come funziona la VPN di Edge? Microsoft ha pubblicato sul suo blog una breve descrizione della feature, senza specificare però quando sarà disponibile. Il Secure Network di Edge:
Per essere del tutto precisi, il servizio offrirà gratuitamente 1 GB di dati al mese. Una volta superata la soglia, la rete si disattiverà e bisognerà aspettare il mese successivo per poterne usufruire di nuovo. La quantità di dati disponibile è molto limitata, ma si tratta ancora di una feature in Beta, quindi le cose potrebbero cambiare. È probabile che Microsoft, in futuro, potrà aggiungere la possibilità di pagare un abbonamento per avere accesso illimitato a Secure Network.
Per implementare la funzionalità Microsoft ha iniziato una partnership con Cloudfare, uno dei principali fornitori di CDN al mondo. L’azienda, con sede a San Francisco, si occupa anche di servizi di sicurezza e DNS distribuiti, offrendo protezione contro attacchi DDoS, firewall per applicazioni web, reverse proxy e server per i nomi di dominio.
Il servizio di VPN che sarà presente in Edge verrà gestito in collaborazione con Cloudfare, che si occuperà di mantenere la privacy dell’utente e collezionare solo una minima parte di dati relativi a diagnostica e supporto utente. Questi dati, assicura Microsoft, verranno cancellati in maniera permanente ogni 25 ore.
Per poter usare la funzionalità, Edge richiede un account Microsoft attivo: ciò serve per monitorare la quantità di dati consumata in un mese e bloccare l’utente al superamento della soglia. I dati raccolti dal browser sono minimi e sono relativi soltanto all’accesso utente.
Non ci sono notizie sulla data di rilascio del servizio, ma dal momento che è in già in fase di testing è probabile che non ci sia ancora molto da aspettare. Secure Network potrebbe arrivare già a fine di quest’anno, se non prima, e nel corso dei mesi potrebbe subire qualche modifica in base ai feedback rilasciati dai beta-tester.