Microsoft Edge basato su Chromium disponibile al download

E’ successo. Microsoft ha deciso di sviluppare una nuova versione di Microsoft Edge, il browser preinstallato in Windows 10, basata interamente su Chromium.
La versione per il pubblico non è tardata ad arrivare. Per la precisione, la nuova versione è stata resa disponibile sui canali Dev e Canary, dove vengono fornite nuove build ogni settimana e ogni giorno, rispettivamente. E’ possibile procedere al download accedendo a questa pagina web.

Nonostante si tratti di una versione per sviluppatori, potrete utililizzarla tranquillamente. Aprendo per la prima volta la nuova versione, vi verrà chiesto di importare, opzionalmente, i preferiti e i dati da Chrome installato sul vostro PC.
Le differenze rispetto a Google Chrome
Per chi non lo sapesse, Chromium.org è un insieme di progetti open source dietro al browser Google Chrome e al sistema operativo Google Chrome OS, e si parla rispettivamente di Chromium e Chromium OS.

Tutti i browser avranno in comune, quindi, il core, mentre l’esperienza utente è per lo più diversa da browsr a browser, anche se bisogna attenersi a delle regole di sviluppo.
In questo caso, le differenze tra il browser di Microsoft e quello di Google sono diverse. Edge basato su Chromium supporta le estensioni, e Microsoft ha lavorato con gli ingegneri di Google e ha sottoposto il progetto Chromium, su Github, a circa 150 commit, proprio per migliorare l’esperienza d’uso su Windows 10.

Tra le features aggiunte più importanti evidenziamo l’integrazione con Windows Hello, il supporto allo smooth scrolling, le funzioni di accessibilità e tanto altro. Ma non ci sono solo aggiunte: Microsoft ha rivelato tutti i servizi Google che ha sostituito o rimosso dal suo nuovo browser basato su Chromium per ottimizzarne le prestazioni.

Quali saranno i sistemi operativi compatibili?

Microsoft ha intenzione di estendere il supporto a Windows 7, Windows 8 e anche a macOS. E’ possibile registrarsi per ricevere una notifica quando sarà disponibile per il sistema operativo desiderato.