Nel 1995 sbarcava in Europa il primo modello di una delle console più conosciute e utilizzate al mondo: la PlayStation. Tra il 1999 e il 2000 vennero vendute più di 40 milioni di unità, portando la console nell’Olimpo delle piattaforme per il gaming.

Contrariamente al suo concorrente del tempo, il Sega Saturn, il nuovo hardware vantava migliori prestazioni soprattutto nei giochi tridimensionali. Inoltre, i costi di produzione erano molto inferiori e lo sviluppo software più semplice.

Se anche voi siete cresciuti con questa console, non potete che sentire un po’ di nostalgia della PlayStation. Ma niente paura: Sony ha annunciato il lancio sul mercato di una replica della console originale, in arrivo a Dicembre.

PlayStation Classic

Durante il Tokyo Game Show, tenutosi a fine Settembre, Sony ha annunciato la nuova console, in occasione del 24° esimo anniversario della PlayStation originale (in Giappone, infatti, la console arrivò nel 1994).

La nuova/vecchia console presenta due controller USB e un’uscita HDMI per essere connessa alla tv. Essa non supporterà il multiplayer online, nè il PlayStation Plus, ma sarà possibile acquistare e scaricare i giochi dal PlayStation Network. La PlayStation Classic però conterrà all’acquisto già 20 giochi pre-caricati, tra i quali Final Fantasy VII, Tekken 3 e Ridge Racer Type 4.

Confronto PlayStation e PlayStation Classic
La PlayStation Classic è il 45% più piccola della PlayStation classica. Credits: sony.com

Con l’acquisto della console, i giocatori avranno anche due controller inclusi per poter usufruire del multiplayer in locale. Questi però, avverte Sony, non potranno essere collegati a nessun’altra entrata USB, quindi non funzioneranno nè sulla PS3 nè sulla PS4.

Inoltre, non sarà presente nessun tasto che permetterà di tornare al menù principale: il cambio tra un gioco e un altro avverrà solo premendo il tasto “Reset”. Esattamente come avveniva per la console originaria.

Data di uscita e prezzo

La console sarà disponibile globalmente a partire dal 3 Dicembre, ma è già possibile effettuare il pre-ordine. Il costo sarà di 99,99 euro, compresi i controller.

Anche se attualmente è possibile giocare a molti giochi della PlayStation su iOS, Computer e presto anche sulla Switch, utilizzare la storica console avrà sicuramente un sapore diverso per i nostalgici. E noi siamo sicuri che lo siete.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here