fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Livorno: la gara dei robot soffici in diretta

L’idea dei robot come macchine metalliche e un po’ goffe è ormai superata. I robot soft prendono sempre più campo sia per le loro abilità che per la facilità di trasporto; e oggi, dalle 9:00, 15 robot si sfideranno su due percorsi in riva al mare costituiti da piccole aperture, strutture fragili e pavimenti sabbiosi.

I robot, ispirati al mondo animale e costituiti principalmente di gomma e silicone, sono una nuova frontiera per la medicina e i primi soccorsi, infatti, con le loro braccia e mani soffici, dovranno manipolare oggetti fragili, aprire porte ed entrare in spazi di dimensioni molto ridotte.

Come successo alla prima edizione, la gara è organizzata dalla Società Scientifica Internazionale di Automazione e Robotica e ospitata in Italia grazie all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

“Ospitare la prima edizione della conferenza internazionale di ‘Soft Robotics’ – spiega Cecilia Laschi della Scuola Superiore Sant’Anna – è un bellissimo riconoscimento del lavoro svolto e una dimostrazione di come l’Europa e l’Italia siano leader nella robotica”.

 

Fonte: ANSA

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heidi Garcia
Laureata in Ingegneria Informatica all’Università di Firenze. Studentessa magistrale di Ingegneria Robotica e dell'Automazione all'Università di Pisa. Caporedattrice della sezione Tech CuE del network Close-up Engineering e presidente dell'AS Pisa di EUROAVIA (European Association of Aerospace Students). Grande passione per l’aerospazio, l'astronomia e l'elettronica.