L’intelligenza artificiale potrebbe velocizzare l’uscita di GTA VI?

GTA 6

GTA 6 (screenshot Rockstar Games/YouTube) - www.systemcue.it

GTA VI, c’è speranza che lo sviluppo del gioco sia più veloce con l’uso dell’intelligenza artificiale? Il sesto capitolo della saga di giochi di mafia ha avuto degli annunci da parecchio tempo, ma per ora non ci sono ancora delle date ufficiali.Sappiamo solo che dovrebbe uscire nell’autunno del 2025.

Il successo anche degli ultimi titoli GTA 5 e GTA Online fanno pensare che Rockstar Games vorrà continuare questa serie che attira milioni di appassionati di tutto il mondo. Quando un gioco si sviluppa, non si può sapere quali sono le situazioni che possono portare a un ritardo nella messa in commercio del gioco. Cosa è successo con GTA VI e c’è speranza che l’intelligenza artificiale sbrogli la matassa?

Problemi nello sviluppo del gioco?

Lo sviluppo del sesto capitolo sarebbe stato ostacolato da alcune situazioni indipendenti dalla casa di produzione stando a quanto riportato da Esportsmag. Infatti, durante la fase di sviluppo del gioco, si sono verificati una serie di eventi, come lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood – che incide anche sullo sviluppo di giochi dalle trame complesse come quelli di GTA, dove i dialoghi sono molto importanti – la pandemia che ha portato al lavoro da casa per moltissime persone e altri ritardi che possono essere considerati comuni nello sviluppo di un videogioco multipiattaforma.

Infatti, quando si sviluppa un gioco, ci sono team diversi che si occupano di un aspetto specifico e che devono fare delle riunioni per prendere le decisioni più importanti. Parliamo di una realtà consolidata come la Rockstar e non dello sviluppo di un gioco indie. In più, Rockstar negli anni ha sempre alzato l’asticella, così le aspettative del pubblico videoludico diventano più alte. Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, pensa che l’uso dell’intelligenza artificare potrà accelerare i tempi di sviluppo dei giochi.

GTA 6
GTA 6 personaggio (screenshot Rockstar Games/YouTube) – www.systemcue.it

Cosa ha detto Zelnick

Secondo il CEO, non ha senso parlare di intelligenza artificiale, ma di strumenti che possono diventare una comodità per tutti. Così si possono evitare i compiti più noiosi e ripetitivi. I creativi avranno così tutta la concentrazione di cui hanno bisogno per offrire nuovi idee. Nonostante questo, il CEO non si aspetta che il tutto diventi da subito più economico, veloce, migliore o facile, soprattutto quando si parla di titoli di successo. Quindi al momento non si può parlare di un’uscita anticipata di GTA VI con l’uso dell’IA. La data ufficiale ed esatta del videogioco non è stata resa nota e nessuno degli addetti ai lavori si è sbilanciato in proposito al momento in cui scriviamo.

Le immagini del trailer lasciano pochi dubbi sulla qualità grafica del gioco, che potrebbe presentare delle interessanti novità anche per chi gioca a GTA per la prima volta. Dal suo debutto nel 1997, la saga ha introdotto ambientazioni urbane dettagliate e trame complesse, con la possibilità di dare ai giocatori la libertà di esplorare e interagire con un mondo virtuale dinamico. Ogni capitolo ha ampliato le possibilità di gioco, integrando missioni principali e attività secondarie. La serie ha venduto oltre 350 milioni di copie a livello globale, consolidando il suo status di pilastro nell’industria videoludica.