L’intelligenza artificiale annuserà le tue scarpe: in che modo la nuova invenzione ti aiuterà a smascherare le truffe
Tramite un impiego alquanto inusuale, l’intelligenza artificiale potrà annusare le scarpe scovando particolari tipologie di truffe.
Il mondo della tecnologia sta facendo passi da gigante, a volte in direzioni che non avresti mai immaginato, come nel caso di un’intelligenza artificiale che “annusa scarpe”. Sembra che ci sia sempre qualcosa di nuovo pronto a stupirci, magari anche un po’ inquietarci.
Questa roba degli odori è pazzesca. Gli oggetti, anche se non li senti, emettono sempre un profumo – o almeno, una traccia chimica. È come se lasciassero un’impronta invisibile nell’aria, ma noi, con il nostro naso poco allenato, spesso non ce ne accorgiamo.
Gli animali, invece, ne fanno un’arte: i cani, per esempio, riconoscono odori che noi non sogneremmo neanche. Beh, ora c’è una macchina che cerca di fare la stessa cosa, in maniera ancor più dettagliata. Immagina di avere un piccolo dispositivo in grado di analizzare tutto quello che ti passa tra le mani.
Adesso, ovviamente, queste cose non si fanno con il naso vero e proprio. Si parla di sensori avanzatissimi, roba che riconosce ogni dettaglio chimico di un oggetto. Come funziona esattamente? Dietro c’è tantissimo studio, lavoro di laboratorio e – diciamolo – genialità.
Dove ci porterà questa innovazione
Ma non si tratta solo di scarpe. Questa tecnologia potrebbe cambiare completamente il modo in cui autentichiamo prodotti di ogni tipo: cosmetici, alimenti, capi di abbigliamento. Immaginate di poter verificare in pochi istanti se un prodotto è autentico o meno, senza dover passare ore a controllare ogni dettaglio. Una bella svolta, no?
E il futuro promette ancora di più. Il team che lo ha creato sogna di miniaturizzare il dispositivo, rendendolo portatile e accessibile a tutti. Un giorno potrebbe persino aiutarci a rilevare problemi di salute attraverso cambiamenti nell’odore corporeo. Insomma, da una semplice scarpa a salvare vite umane: chissà dove arriveremo. Ma come funziona esattamente questa invenzione?
Il segreto sta nel fiuto
Alex Wiltschko è il fondatore di Osmo, un’azienda che sta sviluppando un dispositivo un po’ particolare, ispirato nientemeno che al tricorder di Star Trek. In pratica, hanno creato una sorta di “naso artificiale” che usa l’intelligenza artificiale per analizzare gli odori. Ed è pure molto preciso: riesce a distinguere una scarpa vera da una falsa in pochi secondi.
Come ci riesce? Ogni materiale ha una specie di firma chimica unica, come un’impronta digitale. I sensori del dispositivo “annusano” queste molecole e le confrontano con un enorme database, chiamato Mappa Principale degli Odori. È un sistema incredibile, che permette di identificare falsificazioni con un margine di errore minimo.