Home » Link nelle storie Instagram: da ora è disponibile per tutti

Link nelle storie Instagram: da ora è disponibile per tutti

Da oggi Instagram dà la possibilità a tutti di inserire un link nelle storie, indipendentemente dal numero di follower.

Categorie Senza categoria

Dopo anni di lamentele Instagram ha finalmente deciso di ascoltare i suoi utenti: ora tutti potranno aggiungere i link nelle storie. Fino ad ora, infatti, lo sticker era utilizzabile solo da account con più di 10mila follower, ovvero profili già rodati e considerati influencer. L’annuncio è arrivato poco fa sul blog di Instagram, e lo stesso Adam Mosseri, attualmente a capo dell’azienda, ha condiviso la notizia sul proprio profilo.

Il link nelle storie Instagram

Chiunque ormai, privato o azienda che sia, ha un account Instagram all’attivo. Il social, tra i più utilizzati al mondo, è la piattaforma preferita di chi vuole farsi conoscere raggiungendo in tempo breve un grande pubblico. Foto studiate e post accattivanti sono il segreto dei migliori content creator del social, in grado di coinvolgere un bacino di utenza molto vasto.

L'annuncio di Adam Mosseri su Instagram.
L’annuncio di Adam Mosseri su Instagram.

Tante persone usano Instagram per comunicare messaggi importanti o far conoscere il proprio brand, giocando proprio sulla possibilità di arrivare facilmente agli utenti. La necessità di arrivare alle persone si esprime anche attraverso l’uso dei link: nelle storie di Instagram è possibile inserire un particolare sticker che, se cliccato, reindirizza l’utente su un sito esterno. Questo meccanismo è molto utile per mettere in primo piano il proprio business, accompagnando la navigazione verso il proprio sito web in maniera semplice e veloce.

Fino ad ora soltanto gli account verificati o con un numero di follower superiore a 10mila potevano sfruttare questa funzionalità. La scelta era abbastanza limitante, soprattutto per quegli account emergenti che, pur avendo un numero nutrito di follower, non potevano fare quel passo in più per connettere il proprio business alla parte social. Oggi, dopo anni, Instagram ha deciso di fare il grande passo e rendere disponibile lo sticker a tutti.

Come si usa?

La richiesta di estendere l’uso dei link nelle storie Instagram anche agli account più “piccoli” arriva direttamente dalla community dei social. Una “battaglia” durata anni che alla fine ha dato i suoi frutti.

La community ci ha fatto sapere che tutti volevano condividere cose importanti con amici e famiglia. Qualsiasi cosa facciate, dalla cucina, al volontariato, allo shopping, ora avete un posto per condividerlo nelle storie – indipendentemente dai follower.

Max Eulenstein – Co-head of product di Instagram

Inserire lo sticker dei link nelle storie è molto semplice. Una volta scattata la foto o caricata una già acquisita in precedenza è sufficiente cliccare sul tool degli sticker e selezionare quello relativo al link. Instagram a questo punto permetterà di digitare l’url del sito a cui si vuole redirigere gli utenti. Dopodiché basterà posizionare il link sticker esattamente come un normale adesivo, scegliendone l’inclinazione e l’aspetto. Per il momento sono disponibili due varianti di colore.

Il link nelle storie Instagram sarà disponibile per chiunque. Fonte: Instagram Blog
Il link nelle storie Instagram sarà disponibile per chiunque. Fonte: Instagram Blog

In questo modo gli account potranno evitare di dover inserire link nella propria biografia e aggiornarli a seconda delle necessità. È solo in quell’area del profilo, infatti, che finora era possibile inserire un link cliccabile. D’ora in poi le storie rappresenteranno lo strumento più immediato per allargare la propria rete al di fuori del social.

Quando sarà disponibile?

L’entusiasmo degli instagrammer non va mai frenato: per questo il link nelle storie è già disponibile. Secondo l’annuncio dell’account ufficiale del social l’aggiornamento è già partito e pian piano raggiungerà tutti gli account. Questione di giorni, se non poche ore, per accedere alla nuova funzionalità.

Per quanto riguarda invece i link nei commenti e nelle descrizioni, ancora non ci sono notizie su un possibile cambiamento. Ad oggi infatti non è possibile inserire link cliccabili né nelle descrizioni dei post, né nei commenti. Anche in questo caso si tratterebbe di fornire un modo ancora più immediato di connettersi col mondo, inserendo ad esempio link a prodotti o articoli direttamente nel corpo del testo. Per ora dobbiamo accontentarci delle storie.

FONTI VERIFICATE