Recensioni

Lenti blips: come trasformare lo smartphone in un microscopio

Il microscopio è stata un’invenzione senza precedenti. Ci permette di vedere là dove i nostri occhi non riescono ad arrivare. Ma se finora ci è sembrato uno strumento destinato solo ai laboratori di ricerca, sappi che potrai scrutare nel mondo microscopico attraverso un oggetto che usi tutti i giorni: con le lenti Blips di SMO potrai trasformare il tuo smartphone in un microscopio. Vediamo come.

Set di mini-lenti blips per trasformare il tuo smartphone in un microscopio

La Smart Micro Optics (SMO) è una spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) che nel 2015 affidò l’avvio del progetto alla piattaforma di crowfunding più famosa: Kickstarter. Inizialmente il progetto richiedeva 15.000 euro ma ben presto arrivò a quasi 300.000. Com’è stato possibile tutto questo? Senza dubbio grazie alle loro lenti, le più sottili al mondo per microscopia portatile, utilizzabili su qualsisi modello di smartphone e tablet.

“La nostra MISSION è di fornire a chiunque gli strumenti per esplorare il micro-mondo, tramite ad una famiglia di prodotti innovativi, di prezzo accessibile per tutti e di grande portabilità, nei campi della microscopia, elettronica di consumo e micro-ottica”

Kit di mini-lenti Blips e una Blips Macro applicata sulla fotocamera di un iPhone. Credit: SMS

Il set di blips contiene quattro mini-obiettivi posizionati su una pellicola flessibile che aderiscono perfettamente alla lente dello smartphone senza rovinarla. Basterà posizionare la lente sulla fotocamera del dispositivo ben allineata e una volta rimossa non lascerà nessun residuo in quanto non utilizza nessun tipo di colla per l’aderenza ma un materiale elettrostatico. Il kit di mini-lenti Blips per trasformare il tuo smartphone in un microscopio è composto da:

  • Blips macro plus
  • Blips macro
  • Blips micro
  • Blips ultra
Fotografia microscopica. Credits: SMO

Queste lenti possiedono elevate performance ottiche che ti permetteranno di scattare le migliori fotografie del micromondo. Questo, insieme alla loro portabilità, alla grande facilità di utilizzo e al prezzo vantaggioso, fanno sì che queste mini-lenti siano la scelta ottimale per chi vuole avvicinarsi alla microscopia portatile.

Blips Macro Plus

Blips Macro Plus. Credits: SMO

Grazie a questa lente, i piccoli insetti, fiori e e oggetti in generale si vedranno in tutto il loro splendore. La Blips Macro Plus permette di realizzare fotografie macro in alta definizione, questo grazie all’ingrandimento ottico di circa 5 volte. Ha una distanza focale di circa 20 mm ed è sottile meno di 1 mm. Potrai acquistare la blips macro plus a soli 7,45 euro.

Blips Macro

Blips Macro. Credits: SMO

Per oggetti ancora più piccoli arriva Blips Macro con un ingrandimento di circa 10 volte. Anche Blips Macro come sua sorella Macro Plus è sottile circa 1 mm e molto facile da usare. In questo caso la distanza focale è di circa 12 mm e potrà essere usata per guardare da vicino insetti o ragni, controllo dei parassiti sulle foglie delle piante nonché per il controllo di lavori di precisione. La singola lente può essere acquistata sul sito di OMS al prezzo di 14,90 euro.

Blips micro

Blips Micro. Credits: SMO

Se ti interessa il mondo microscopico, Blips Micro è la lente che fa per te. Grazie alla distanza focale di 5-6 mm è possibile riconoscere dettagli fino a 4.5 micron quando utilizzata per osservare oggetti in luce trasmessa, come evidenziato sul sito web di SMO. Infatti, blips micro fa parte dei kit Full Kit e di tutti i Bllips LabKits. Questi kit contengono tutto il necessario per sfruttare al meglio la lente blips, come la fonte di luce e i vetrini preparati per microscopia. Anche questa lente si trova sul sito di SMO al prezzo di 14,90 euro.

Blips Ultra

Blips Ultra. Credits: SMO

Con Blips Ultra il nostro smartphone diventerà un vero e proprio microscopio. I dettagli in questo caso potranno essere visti fino a 3.5 micron quindi ti permetterà di entrare a pieno nel mondo microscopico. Sarà inoltre possibile raggiungere un ingrandimento pari a 150 volte sotto particolari condizioni. Sia Blips Micron che Ultra avranno bisogno di un supporto e di particolari accorgimenti durante il loro utilizzo. A differenza delle Macro che sono molto facili da utilizzare. Come le Blips Macro e Micro, la Blips Ultra potrà essere tua al prezzo di 14,90 euro.

Lenti blips: trasforma lo smartphone in un microscopio con Blips LabKit 2

Come abbiamo accennato prima, per un utilizzo ottimale delle lenti sarà possibile acquistarle all’interno di diversi kit. iI LabKit 2 è la seconda generazione dei Blips LabKit ed è un modo molto comodo di avere a portata di mano il meglio di SMO. All’interno del kit si trovano un Macro Lens Kit, cioè, una piccola confezione con una lente Macro (10x) e una lente Macro Plus (20x) e un Micro Lens Kit, contenente una lente Micro (20x) e una lente Ultra (33x). Sono presenti anche una piccola torcia, un supporto per smartphone e table con regolazione a vite e 3 vetrini preparati e 2 neutri. Questo kit non è attualmente disponibile sul sito della SMO.

Blips New LabKit 2

Blips Labkit 2. credits. SMO

Il Blips Labkit 2 è l’ultima generazione dei Blips Labkit e contiene tutte e quattro le lenti con 10 adesivi di ricambio oltre ai vetrini (3 preparati e 2 neutri), una sorgente di luce e un supporto per smartphone e tablet migliorato rispetto alla versione precedente. Con le lenti blips trasforma il tuo smartphone in un microscopio e sentiti un vero scienziato mentre osservi cellule e piccoli particolari oppure usalo durante il tuo lavoro per controllare finiture o scattare meravigliose fotografie. Il prezzo è accessibile a tutti e si aggira sui 50 euro.

Lenti blips: trasforma lo smartphone in un microscopio con l’app dedicata

Oltre a tutte le possibilità offerte da queste lenti, potrai avere tutti i tuoi lavori in unico posto: l’app dedicata di SMO. Grazie a un’interfaccia user friendly potrai scattare e condividere le tue creazione direttamente dall’app nonché avere il controllo led per l’utilizzo al buio e la possibilità di bloccare il fuoco. L’app è disponibile gratuitamente sia su App Store che su Google Play ed è sicura e multi device.

Blips standard vs blips metal

Sul sito di SMO sono disponibili le ultime lenti della versione Standard, cioè quelle con il supporto interamente di plastica. SMO è infatti pronta a lasciarsi alle spalle questa tipologia di supporto per passare completamente alla versione Metal. Quest’ultima presenta un’anima in metallo con l’aggiunta di due strisce di alluminio ai lati della lente che facilita il mantenimento della piegatura quando la lente viene usata su smartphone con la telecamera posizionata su un angolo.

Quindi che tu le voglia per te, per il tuo lavoro o per fare un regalo a una persona cara, le mini-lenti Blips sono il meglio della microscopia portatile che c’è sul mercato. Questo prodotto è sicuro, made in Italy, innovativo, ma soprattutto, è alla portata di tutti: usalo con i bambini, per il tuo lavoro o per realizzare fotografie, otterrai sempre dei risultati soddisfacenti.

Published by
Heidi Garcia