Lavorare da remoto: se vuoi guadagnare bene devi includere nel cv queste competenze | Cercano solo queste
Cosa cercano e cosa inserire nel proprio vitae curriculum per lavorare da casa e guadagnare allo stesso tempo.
Il lavoro da remoto, noto anche come smart working o telelavoro, è una modalità di lavoro che permette alle persone di svolgere le proprie mansioni al di fuori degli uffici aziendali tradizionali, utilizzando strumenti digitali tra cui sopratutto i nostri computer.
Lo smart working permette di organizzare il tempo in modo più autonomo, conciliando meglio vita professionale e personale, tutti noi lo abbiamo sperimentato durante la prima pandemia da Covid-19, ma non solo. Inoltre ti permette di evitare lunghi spostamenti e i costi legati ai trasporti o ai pasti fuori casa.
Per molte persone, lavorare in un ambiente tranquillo e personalizzato aiuta a concentrarsi meglio e quindi ad essere maggiormente produttivo. Inoltre le aziende possono assumere persone indipendentemente dalla loro posizione geografica. Anche se questo può ridurre le interazioni faccia a faccia, causando una sensazione di solitudine.
Lavorare da casa può portare a orari prolungati o difficoltà nel “staccare”. Inoltre avere una connessione a Internet instabile o strumenti di lavoro inadeguati possono causare problemi. Restano però alcuni problemi quali la mancanza di incontri fisici può creare malintesi o rallentamenti.
Aspetti importanti del telelavoro
In un ambiente remoto la comunicazione efficace è essenziale, le interazioni faccia a faccia sono sostituite da e-mail, messaggi e videochiamate. Pertanto è fondamentale essere chiari, concisi e tempestivi in ogni messaggio. Inoltre, è importante sapere quando e come utilizzare i canali di comunicazione appropriati.
Ci sono però molte difficoltà, una di queste è l’autogestione; senza la struttura di un ufficio, la capacità di organizzare e dare priorità ai compiti è essenziale. Le aziende cercano candidati in grado di gestire il proprio tempo in modo efficace, rispettando le scadenze e mantenendo un elevato livello di produttività.
L’importanza degli strumenti digitali
Il lavoro a distanza fa molto affidamento sugli strumenti digitali per la collaborazione. App come Google Workspace, Microsoft Teams e Slack consentono ai team di rimanere connessi e organizzati, indipendentemente dalla posizione geografica (altri sono ad esempio Zoom o Meet). La competenza tecnologica è quindi essenziale quando si lavora da casa; oltre agli strumenti di collaborazione, i lavoratori remoti dovrebbero familiarizzare con il software di gestione dei progetti, le piattaforme di videochiamata e i sistemi di archiviazione cloud.
Cosa da non sottovalutare è l’intelligenza emotiva vitale in un ambiente remoto, poiché, anche se non siamo fisicamente presenti con i nostri colleghi, le interazioni umane sono comunque essenziali. Essere in grado di gestire le proprie emozioni, così come comprendere e rispondere a quelle degli altri, migliora la collaborazione e l’ambiente di lavoro, anche da remoto.