Lavatrice, questo è davvero un pulsante magico: strozzi i consumi fino all’osso | Vai a spendere l’85% in meno

Lavatrice impostazione lavaggio

Lavatrice, ecco come risparmiare (DepositPhotos) - www.systemscue.it

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in casa e ora sembra che ci sia un trucco per farla consumare di meno

In casa sono sempre necessari alcuni elettrodomestici. Infatti, ci sono dispositivi di cui non si può fare a meno. Si tratta di veri e propri alleati quando si parla delle faccende domestiche.

In una vita sempre più frenetica fatta di impegni, appuntamenti, scadenze e altro, avere il tempo per riuscire a occuparsi delle faccende domestiche potrebbe essere impensabile.

Ecco che entrano in gioco alcuni elettrodomestici come la lavatrice. Quest’ultima permette di lavare il bucato in poco tempo e senza alcun stress. Tuttavia, usare troppo la lavatrice potrebbe gravare sulle spese e aumentare i consumi in bolletta.

A quanto pare però, alcuni hanno trovato un “trucco” per riuscire a ridurre i consumi della lavatrice con un semplice bottone. Ma funziona davvero? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Lavatrice, il tasto che si dovrebbe premere per ridurre i consumi

Secondo alcune statistiche, in determinate famiglie l’uso della lavatrice rappresenta l’8% del consumo energetico annuale in casa. Con le bollette e le tariffe degli operatori che salgono sempre di più, è importantissimo conoscere come fare per riuscire a ridurre i costi da pagare mese dopo mese. Ecco perché alcuni hanno studiato le impostazioni delle lavatrici e hanno compreso quello che devono fare per ottenere il massimo del risparmio. Il risultato? La scoperta di un semplice tasto che permette di risparmiare sul consumo.

Di quale impostazione si tratta? Quella di eseguire lavaggi sempre tra i 30 e i 40 gradi. Questo permette di risparmiare quattro volte tanto rispetto a quando si effettuano lavaggi a 90 gradi. Certo, alcuni potrebbero essere abituati con questa tipologia di lavaggi ma vale la pena provare a cambiare tale abitudine per poter sperimentare in prima persona i vantaggi economici che ne derivano.

Carico lavatrice
Lavatrice, occhio alla temperatura del lavaggio (DepositPhotos) – www.systemscue.it

Gli altri consigli da seguire

Il tasto dei lavaggi a 30 o 40 gradi non è l’unica cosa da fare per risparmiare sui consumi della lavatrice. Per riuscire a non far consumare molta energia a tale elettrodomestico potrebbe essere anche utile usare dei detergenti bio che favoriscono l’uso corretto di acqua, limitando gli sprechi.

Allo stesso tempo, si dovrebbe evitare di caricare al massimo il cestello della lavatrice, così da facilitare il lavoro di tale dispositivo. In definitiva, seguendo i consigli e prestando attenzione a temperature e detergente usato, sicuramente si potrà ottenere un ottimo risparmio.