Lavatrice, non ti servirà più | È arrivata l’alternativa giusta: con pochi spicci eviti mazzate da migliaia di euro in bolletta

Segui queste accortezze, e risparmierai moltissimo, con la lavatrice

Come risparmiare utilizzando la lavatrice (Canva) - systemscue.it

Se userai la lavatrice esattamente in questo modo, risparmierai un sacco di soldi, azzerando i consumi in bolletta.

Un uso corretto degli elettrodomestici è fondamentale, per ridurre i consumi di elettricità e acqua, contribuendo al risparmio economico, e alla salvaguardia dell’ambiente. Con piccole attenzioni quotidiane, le quali possano appunto fare una grande differenza, nella gestione delle risorse domestiche.

In tal senso, per evitare sprechi di energia è infatti importantissimo scegliere elettrodomestici con classe energetica elevata (A++ o superiore), e utilizzarli nelle fasce orarie più convenienti. Ad esempio, lavatrici e lavastoviglie dovrebbero essere avviate solo a pieno carico, proprio per ottimizzare il consumo di energia e acqua.

Anche il frigorifero e il congelatore, richiedono attenzione: poiché mantenerli alla giusta temperatura, evitando di aprirli troppo, spesso aiuta a risparmiare energia. E scongelare regolarmente il freezer, non solo azzera l’accumulo di ghiaccio, ma ne migliora l’efficienza.

Infine, ricordati di spegnere completamente gli elettrodomestici, quando non sono in uso, non lasciandoli mai in stand-by. Servendoti, magari, di ciabatte con interruttore, che ti aiutino a scongiurare consumi nascosti, e a mantenere sotto controllo le bollette.

L’importanza della lavatrice

La lavatrice, come sappiamo, è un elettrodomestico indispensabile in tutte le case, dal momento che garantisce una pulizia profonda, e un’igienizzazione efficace di vestiti, biancheria, asciugamani e tessuti. E nonostante il suo uso sembri semplice, non è raro commettere errori nella scelta dei programmi di lavaggio, nel dosaggio del detersivo, o nel caricamento del cestello. Per questo, piccole disattenzioni possono compromettere la qualità degli indumenti, causando danni ai tessuti, o una pulizia insufficiente.

Lavare troppo spesso, o nel modo sbagliato, può causare perdita di colore e deformazione dei capi, rendendoli perciò meno resistenti, e meno piacevoli da indossare. Inoltre, un uso eccessivo della lavatrice, aumenta il consumo di energia e acqua, incidendo sulle bollette domestiche. E per evitare siffatti problemi, è utile conoscere e adottare metodi di pulizia alternativi, i quali mantengano comunque i capi freschi e puliti, pur senza ricorrere sempre alla lavatrice.

Ricordati di usare sempre così, la lavatrice
Ecco come adoperare al meglio la lavatrice (Canva) – systemscue.it

Alternative alla lavatrice

Uno dei metodi più efficaci per disinfettare i vestiti senza lavarli è l’uso di un vaporizzatore. Dal momento che, il vapore elimina batteri, cattivi odori e pieghe, mantenendo il tessuto in buono stato (nel frattempo). Anche l’aria fresca è proprio un ottimo alleato. Non a caso, lasciare gli indumenti all’aperto per una notte intera, aiuta a eliminare gli odori, e a rinfrescare i tessuti.

Per rimuovere polvere e impurità, si consiglia di spazzolare i vestiti con uno strumento adeguato (soprattutto per tessuti di cotone o sintetici). E in caso di macchie leggere, usare smacchiatori a base di tensioattivi, efficaci per trattamenti rapidi. Non di meno, uno spray igienizzante per abbigliamento, aiuta a eliminare i cattivi odori e i batteri, rendendo pertanto gli indumenti pronti all’uso, in pochissimi minuti.