Lavastoviglie, il pulsante dimenticato che fa tornare l’apparecchio come nuovo | Addio obsolescenza programmata

Lavastoviglie

Lavastoviglie aperta (Pexels Foto) - www.systemcue.it

Lavastoviglie, come prendertene cura? In tanti sbagliano nel tenere bene la lavastoviglie, con il rischio di doverla cambiare prima del tempo.

La lavastoviglie consente di risparmiare tempo, denaro e acqua. Infatti, c’è la programmazione eco che permette di risparmiare il consumo di luce e di acqua. I piatti restano puliti e pronti per essere messi a tavola.

Per evitare che si formano delle macchie sulle stoviglie, usa il brillantante. Con questo piccolo aiuto non avrai bisogno di risciacquare. Il calore della lavastoviglie evita di metterti lì a strofinare per ottenere dei bicchieri puliti.

Questo grande elettrodomestico è a basso impatto energetico, quindi puoi usarlo quando ne hai bisogno, anche a metà carico. Infatti, c’è anche il programma che permette di usare la lavastoviglie senza costringerla a pieno regime.

La lavastoviglie è pensata per l’uso quotidiano, così può succedere che devi cambiarla prima del tempo perché potresti non aver badato alla manutenzione, oppure potresti non aver fatto tutto quello di cui la tua lavastoviglie aveva bisogno. Come evitarlo?

I rischi più frequenti

L’efficienza della lavastoviglie si riduce nel tempo per l’accumulo di residui di cibo, grasso e calcare. Usa il ciclo di pulizia interna per evitare che i residui di cibo sporcano le stoviglie, invece di pulirle. Questo programma agisce ad alte temperature ed è progettato per igienizzare a fondo l’interno della lavastoviglie. Così anche i depositi più incrostati fanno una brutta fine.

Passa una piccola quantità di bicarbonato sul fondo della lavastoviglie prima di avviare un ciclo a vuoto, così sfrutti le sue proprietà sgrassanti e deodoranti, che aiutano a eliminare residui difficili e cattivi odori. Per un’azione ancora più potente, puoi combinare il bicarbonato con l’aceto: l’aceto dissolve i depositi di calcare, mentre il bicarbonato agisce sulle superfici interne.

Lavastoviglie
Lavastoviglie (Pexels Foto) – www.systemcue.it

Come procedere

La manutenzione dei filtri è un altro dettaglio a cui tanti non fanno caso. Questi componenti possono ostruirsi con residui di cibo. Rimuovi e pulisci i filtri, magari con il bicarbonato, così la lavastoviglie non ti crea più problemi e le tue stoviglie brillano.

La manutenzione migliora le prestazioni dell’elettrodomestico e ne prolunga anche la durata. Il costo della lavastoviglie non è uno scherzo e riuscire a tenerla bene è un’idea per risparmiare in casa. Segna sul calendario quando procedere con la pulizia e cerca di evitare di lasciare la lavastoviglie senza cure per più di 15 giorni. Così farà bene il suo lavoro quando la imposterai! La notizia arriva da Inran.it.