La mia lavastoviglie ha un pulsante segreto che non conoscevo | Ora lo uso così e mi ha svoltato la vita
Sapevi che la lavastoviglie ha un pulsante segreto che può svoltare il lavaggio di determinate stoviglie fragili? Ecco come funziona.
Usare la lavastoviglie sembra una di quelle cose semplici, no? Metti i piatti, carichi i bicchieri e via, la lasci lavorare mentre tu ti dedichi ad altro. Ma, diciamocelo, a volte è meno banale di quanto sembri. Soprattutto quando ci sono quei pezzi che proprio non vogliono saperne di trovare il loro posto.
Coppe di cristallo, ad esempio, alte, delicate e pure un po’ ingombranti. Ci hai mai provato a farle entrare senza correre il rischio che si rovinino? Io sì, e di solito è un mezzo incubo. E allora, ecco che parte il rituale: inclina di qua, sposta di là, incrocia le dita che non si muova niente quando la macchina parte.
E puntualmente c’è quella coppa che sembra sfidare la fisica. Ci rimetti minuti preziosi a cercare l’incastro perfetto, finché alla fine magari rinunci e decidi di lavarle a mano. Per non parlare del rischio di scheggiature, perché basta una vibrazione in più per compromettere tutto.
C’è chi è più zen di me e riesce a ignorare la cosa, ma quando i bicchieri sono di valore, ci si pensa due volte. Alcuni esperti giurano che usare programmi specifici per la cristalleria possa fare la differenza.
Trucchi per evitare guai
Altri suggeriscono lavaggi a basse temperature per preservare il vetro. Però, alla fine della fiera, l’idea di risparmiare un po’ di tempo e fatica usando la lavastoviglie resta irresistibile, no? Anche se la cura maniacale spesso rende il processo più complicato del previsto.
Quello che molti non sanno, però, è che la tecnologia moderna ha infilato qui e là dei piccoli “aiutini” che spesso sfuggono all’occhio. Funzioni nascoste, piccoli dettagli che possono rivoluzionare l’uso quotidiano degli elettrodomestici. Spesso, queste chicche vengono fuori per caso, magari leggendo un manuale o dopo un’illuminazione improvvisa. E quando capita, è un po’ come trovare una banconota dimenticata in un vecchio giubbotto: cambia tutto!
Un pulsante che può fare la differenza
In molte lavastoviglie c’è un piccolo segreto, un pulsante quasi sconosciuto che, se premuto, fa scendere di qualche centimetro il cassetto superiore. Un dettaglio minuscolo, ma che per chi ha coppe di cristallo (o bicchieri alti in generale) è una manna dal cielo. Abbassando il comparto, guadagni spazio prezioso e puoi inserire i bicchieri senza il patema d’animo che possano rompersi a ogni ciclo.
E sai qual è la cosa bella? Dopo averlo scoperto, tutto cambia. Non solo è più semplice sistemare oggetti di dimensioni diverse, ma anche il rischio di incidenti si riduce drasticamente. Per chi ha passato anni a combattere con l’incastro perfetto, è un piccolo, grande sollievo.