Dopo la Commuter Trucker Jacket, uscita ormai due anni fa, la collaborazione di Google e Levi’s si rinnova: la Levi’s Trucker Jacket con Jacquard è pronta al lancio. Grazie al dispositivo omonimo permette di mantenersi sempre connessi al telefono, senza però staccare gli occhi dal mondo.

Come funziona Jacquard

Il dispositivo, chiamato anche tag, viene collegato tramite un jack al tessuto della giacca. Il polsino sinistro è intessuto con fili Jacquard di leghe metalliche, rendendolo in grado di controllare da remoto il cellulare, sempre tramite il touch.

Il tag è a comparsa, di dimensione ridotta (è più piccolo di una gomma da disegno) e facilmente rimovibile. Si collega tramite bluetooth all’applicazione sullo smartphone, e converte le interazioni con il polsino in comandi da eseguire.

Il tag Jacquard. Credits: theverge.com
Il tag Jacquard. Credits: theverge.com

L’utente può personalizzare quattro diversi tipi di swipe e tocchi e gestire fino a 12 azioni differenti. Tra queste troviamo la possibilità di far partire o fermare la musica, silenziare il cellulare, interagire con le mappe Google e chiedere all’assistente vocale di comunicare l’orario e gli impegni in agenda.

Viste la dimensione e la posizione del dispositivo che rendono difficile sentire la vibrazione, Jacquard è dotato di un led che si illumina quando c’è una notifica. Ciò è particolarmente utile quando non si indossano le cuffie e c’è una chiamata in arrivo. Il tag, inoltre, è in grado di connettersi anche agli smart speaker in casa e comandarli.

Il tag Jacquard. Credits: wired.it
Il tag Jacquard. Credits: wired.it

Il dispositivo, nella nuova versione, notifica l’utente di un eventuale smarrimento dello smartphone vibrando prima di perdere la connessione col telefono. Nel caso perdessimo comunque il telefono, sarà possibile farlo squillare anche se in modalità silenziosa. Anche gli amanti dei social possono stare tranquilli: Jacquard permette di scattare selfie e foto di gruppo. Si posiziona lo smartphone dove si vuole e si scatta la foto da remoto, con un semplice gesto.

Tempi e prezzi

Non dovremo aspettare molto per poter indossare la giacca: la Levi’s Trucker Jacket con Jacquard sarà disponibile anche in Italia dal 3 Ottobre, acquistabile in negozi selezionati.

La giacca sarà disponibile in due versioni: la classica Trucker, di jeans, e la Sherpa, quella imbottita. Esse costeranno rispettivamente 175 e 200 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here