Isolante termico, su Amazon la soluzione perfetta per sigillare quel pezzetto nascosto di casa tua che ti congela la stanza

Riscaldamento della casa (Depositphotos)

Riscaldamento della casa (Depositphotos foto) - www.systemscue.it

Gli isolanti termici sono la scelta più conveniente per evitare le dispersioni di calore? Ecco i loro vantaggi, a partire dal prezzo

Combattere la dispersione termica, cercando anche di mantenere ad un livello sostenibile i consumi della propria abitazione, appare un’impresa sempre maggiormente impegnativa. Eppure sono molteplici le pratiche a costo zero che, se applicate regolarmente e con criterio, permetteranno una svolta significativa in tale senso.

E’ consigliabile per esempio, arieggiare per almeno trenta minuti ogni giorno, concentrandosi in particolare sulle ore più calde della giornata, tutte le stanze della casa, aprendo quante più finestre possibili contemporaneamente. Nelle abitazioni che sono dotate di classici termosifoni a muro, evitare di stendere biancheria e vestiti sugli stessi, come spesso avviene, può aiutare a preservarne la capacità termica.

Procurati dei paraspifferi per evitare che fastidiosi intrusioni avvengano nelle stanze; puoi anche usare soluzioni ‘casalinghe’ per impiegare un costo ancora maggiormente irrisorio, utilizzando, ad esempio dei tappeti. I tappeti, a proposito, possono essere uno straordinario alleato in quanto, qualora nell’immobile non fosse presente il riscaldamento a pavimento, aiuteranno a mantenere il calore alla base.

Ma anche circolando sul web e smanettando sui vari portali di e-commerce, potrai imbatterti in tante soluzioni ideali al tuo caso, come pannelli termo riflettenti, valvole termostatiche o isolanti termici. E se non sei un tipo da mondo digitale non temere; i prodotti sono facilmente acquistabili anche presso il tuo ferramenta di fiducia.

Quali sono i prodotti consigliati?

Tra le opzioni che vengono più frequentemente scelte dai consumatori, troviamo diversi isolanti termici facilmente reperibili anche su Amazon. Nello specifico, uno dei prodotti che ha riscosso maggior approvazione è l’isolante termico Amig; il formato include due rotoli da 150×40 cm come misura, ad un prezzo di 17,11 euro. E’ costituito in schiuma di polietilene, il che lo rende perfetto a mantenere la temperatura ideale all’interno dell’abitazione, rivelandosi molto utile anche per riequilibrare il caldo durante la stagione estiva. E’ dotato di un lato adesivo che ne facilita l’installazione e la rimozione, garantendo una maggior flessibilità. Un’altra conveniente opzione è rappresentata dall’isolante Schellenberg 66285, capace di ridurre il calore addirittura fino al 55%. E’ perfetto anche da installare in case localizzate in aree fortemente soggette al traffico o a rumori esterni, data la sua superficie piramidale che si rende molto utile nella riduzione dei forti stimoli uditivi. Costituito in EPS (polistirolo espanso), proteggerà la vostra casa dalle correnti d’aria e dagli spifferi, prevenendo il deposito di umidità e la formazione di muffe. Il tutto al prezzo di soli 19,99 euro.

La scelta più efficiente possibile, tuttavia, è rappresentata dal kit di isolamento Selitherm, in grado di massimizzare le prestazioni termiche dei cassonetti ciechi, grazie alla sua costituzione in schiuma SELIPTOR. Al prezzo di 29,95 euro riuscirete ad accaparrarvi una piastra e un cuneo isolanti e un nastro d’alluminio, che andranno a completare il kit. Selitherm si rivelerà utilissimo nella riduzione delle dispersioni termiche, offrendo un’opera di prevenzione rispetto a umidità e muffe, producendo benefici indubbi per la vostra salute e per i costi sul riscaldamento.

 

Applicazione di un isolante termico (Depositphotos)
Applicazione di un isolante termico (Depositphotos foto) – www.systemscue.it

Come installarli?

Per l’installazione di questi isolanti non avrete bisogno di particolari nozioni o capacità. La loro applicazione è molto semplice e varierà in base al pacchetto scelto, che conterrà le istruzioni per installarle correttamente. In linea di massima avrete bisogno di accedere alla scatola cieca per poter lavorare al suo interno, e pulire meticolosamente l’intero del contenitore, in modo tale da evitare che polvere o altri residui interferiscano con la corretta applicazione dell’adesivo. Poi taglia l’isolatore in base alle misure necessarie, ossia alle dimensioni della scatola cieca di cui disponi, posizionalo all’interno della stessa e richiudi il cassonetto. Basteranno appena dieci minuti per poter cominciare a godere immediatamente degli effetti benefici. I cassonetti isolanti sono una delle misure più efficaci per mantenere il calore all’interno della casa senza dover utilizzare il riscaldamento costante. Questi tre prodotti disponibili su Amazon non solo aiutano a mantenere la temperatura, ma riducono anche il rumore esterno e proteggono da umidità e polvere.

Come abbiamo avuto modo di vedere, si tratta probabilmente di una delle misure più efficaci e convenienti, anche considerando il rapporto qualità-prezzo, che permetteranno di mantenere il calore in casa usufruendo di un consumo energico minimo e che possiedono ulteriori punti a favore, come la capacità di ridurre il rumore, bloccare spifferi e correnti, evitando la formazione di muffe sulle superfici. E il plus aggiunto è proprio la loro installazione, semplice e veloce, alla portata di chiunque.