E se potessimo abbonarci agli smartphone come facciamo coi servizi? Con Apple l’idea potrebbe diventare realtà: l’azienda starebbe pensando di fornire gli iPhone in abbonamento. A riportare per primi la notizia sono i giornalisti di Bloomberg; la fonte sarebbe una persona molto vicina ad Apple che già in passato aveva anticipato diverse novità.
Non solo servizi digitali in abbonamento, dunque, ma anche gli stessi device: se non volete pagare più di 1000 euro per uno smartphone e cambiarlo ogni anno, il leasing di Apple fa al caso vostro.
Una sottoscrizione mensile che permette di avere l’ultimo modello di iPhone fino al successivo: non è un’idea geniale? L’ultima novità di Apple potrebbe essere un abbonamento mensile per possedere l’ultimo modello di iPhone senza doverlo acquistare. Un po’ come abbonarsi a Apple Music o iCloud, ma ricevendo in cambio un dispositivo hardware.
Secondo fonti non rivelate, ma apparentemente molto vicine all’azienda, Apple sta pensando di rendere disponibile una sottoscrizione mensile per chi non vuole acquistare l’iPhone. Non si tratta di un pagamento a rate, ma di un vero e proprio noleggio di smartphone che si rinnova ogni fine mese. Il costo, quindi, non sarà quello dell’iPhone diviso per 12 mesi, ma avrà una tariffa tutta sua (che dipenderà comunque dal prezzo dello smartphone scelto).
Se Apple decidesse di seguire questa strada il suo fatturato potrebbe subire un’importante impennata. Già ieri, dopo che la notizia è diventata di dominio pubblico, le azioni dell’azienda sono salite del 2,3%. In effetti un abbonamento è molto più comodo e meno impegnativo di un acquisto classico, e soprattutto meno dispendioso. Questo è valido, ovviamente, se si considerano periodi di tempo abbastanza ristretti: per chi volesse soltanto provare l’ultimo modello di iPhone, o chi desidera avere sempre l’ultimo modello, l’abbonamento sarebbe la soluzione migliore.
Al momento non ci sono conferme ufficiali né dettagli sui prezzi e sul funzionamento degli abbonamenti. Secondo la fonte Apple potrebbe annunciare il piano di noleggio per fine anno o al massimo a inizio 2023. L’azienda starebbe ancora valutando l’efficacia di questo servizio, e non è detto che decida di perseguire questa strada.
Apple potrebbe anche valutare il noleggio non solo dell’iPhone, ma anche di altri dispositivi hardware come iPad, Macbook, Apple Watch o anche degli accessori. L’introduzione di un abbonamento amplierebbe il bacino di utenza dell’azienda e aumenterebbe le probabilità di fidelizzare nuovi clienti. Il costo dell’abbonamento potrebbe variare a seconda del modello e possibilmente al tipo di sottoscrizione scelta: non sarebbe strano, infatti, l’inserimento di un piano “premium” distinto da quello base.
Un altro punto riguarda gli eventuali danni causati al dispositivo: Apple offrirà un’assicurazione sullo smartphone o sarà compresa nell’abbonamento? Cosa succederà senza copertura assicurativa? L’utente dovrà pagare l’intero costo del device o solo la riparazione?
Apple, oltre al vantaggio economico, sta valutando diverse variabili per capire se il servizio potrebbe avere successo. L’azienda non ha confermato né smentito le voci, ed è ancora troppo presto per prevedere la sua decisione. Seguiteci per non perdere alcun aggiornamento sulla notizia!
Apple non si ferma mai: l’ultimo annuncio dell’azienda riguarda la possibilità di inserire patente e carta d’identità nel Wallet per averli sempre con sé in formato digitale. Da pochi giorni in Arizona si potranno lasciare a casa i documenti cartacei: basterà trasferirli sul Wallet per non perderli mai.
Nei prossimi giorni altri stati americani seguiranno l’esempio dell’Arizona e integreranno il Wallet per i documenti d’identità. Tra questi ci sono il Colorado, le Hawaii, il Mississippi, l’Ohio e Puerto Rico. I residenti di questi stati e possessori di un iPhone potranno conservare i loro documenti più importanti sullo smartphone.