Internet di casa, se la tua connessione non va basta una telefonata | Ogni giorno di malfunzionamento ti fa diventare ricco: devono rimborsarti tutto

Router

Router (Pixabay foto) - www.systemscue.it

Internet di casa lento o assente? Con una semplice telefonata puoi ottenere un rimborso per ogni giorno di disservizio.

Ormai senza internet non si può fare nulla. Lavoro, studio, film in streaming, videochiamate, persino fare la spesa online… tutto passa dalla rete. E quando la connessione decide di fare i capricci? Disastro totale. Siti che non si caricano, pagamenti che si bloccano, riunioni interrotte proprio sul più bello.

La cosa peggiore, però, è quando chiami l’operatore e ti senti ripetere le solite frasi: “Ha provato a spegnere e riaccendere il modem?”, “Stiamo facendo dei controlli”, “Forse è un problema temporaneo”. Intanto le ore passano, i giorni pure, e tu rimani senza connessione. Però la bolletta? Quella arriva sempre puntuale.

Molti si rassegnano, pensando che non ci sia niente da fare. “Eh vabbè, che ci posso fare?” si dicono. Ma quello che pochi sanno è che ogni giorno senza internet potrebbe farti guadagnare dei soldi.

Sì, perché se la connessione non funziona, il rimborso è un tuo diritto. E ottenerlo è più semplice di quanto pensi.

Internet non funziona? ecco cosa prevede la normativa

Negli ultimi anni, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) ha deciso di mettere un freno ai soprusi degli operatori. Se il tuo internet è fuori uso e il problema non viene risolto entro i tempi garantiti, hai diritto a un indennizzo automatico.

E non importa se il guasto dipende dall’operatore o dal gestore della rete: il contratto che hai firmato garantisce un servizio, e se non viene rispettato, devono rimborsarti. Stop alle scuse e ai rimpalli di responsabilità.

euro
Monete (Pixabay foto) – www.systemscue.it

Quanto puoi ottenere e come richiedere il rimborso

A partire dal 2025, per ogni giorno senza connessione, hai diritto a un rimborso di 7,50 euro. Se il disservizio dura settimane, la cifra diventa interessante. E il bello? L’indennizzo spetta anche se l’operatore nega la responsabilità.

Per ottenerlo, devi segnalare il problema al servizio clienti e, se non risolvono nei tempi previsti, puoi rivolgerti al Corecom, l’ente che tutela i consumatori nelle dispute con i provider. Quindi, la prossima volta che la tua connessione smette di funzionare, non limitarti ad aspettare: fallo sapere e fatti rimborsare!