È stata da poco annunciata ufficialmente una nuova serie di processori Intel. La nuova serie di processori va a posizionarsi dopo i Core i3, Core i5 e Core i7 e si chiama Core i9. Le versioni presentate sono installabili su computer desktop ed hanno prestazioni top. Come spesso accade, se la scheda tecnica è premium lo è anche il prezzo. Quest’ultimo varia da $999 per la “versione base”, fino a $1.999 per la potentissima versione Extreme.
La nuova gamma è stata annunciata durante il COMPUTEX Taipei (Taipei International Information Technology Show), una manifestazione di informatica di scala internazionale, che ha scadenza annuale e si svolge nella città di Taipei, presso il Trade Center.
Le tecnologie stanno andando sempre più avanti, basti pensare a quello che la massima espressione dello sviluppo tecnologico degli ultimi anni, la realtà virtuale. Tutto ciò ci appassiona molto, ma richiede una grande capacità di calcolo, per questo Intel ha deciso di rilasciare tutta una nuova serie di processori X e rendere ufficiale la nuova gamma.
Iniziamo con il più potente, l’Intel Core i9-7980XE. Questo lungo nome in codice sta ad indicare un processore con un’enorme potenza di calcolo! Iniziamo con il dire che ha ben 18-Core e 36-Threads, ha una velocità di clock di base pari a 3.3 GHz. Raggiunge i 4.3GHz in dual-core con Turbo Boost 2.0 ed i 4.5GHz con Turbo Boost 3.0. Tutti gli altri processori i9 hanno le medesime velocità di clock, ma differiscono per numero di Core e Threads:
Infine, sono stati annunciati anche i nuovi Core i7-****X ed il nuovo Core i5-7640X. Nell’immagine soprastante potete osservare il confronto con le precedenti generazioni.
È stato con questo video che Intel ha annunciato la rinnovata X-Series di cui abbiamo osservato le meravigliose specifiche hardware, ma quando usciranno e quanto costeranno? La versione i9-7900X sarà lanciata “nelle prossime settimane” a detta della stessa azienda. La versione i9-7920X sarà invece venduto a partire da Agosto, mentre le restanti versioni (XE compreso) non hanno ancora una data precisa.
Per quanto riguarda i prezzi, resteranno quelli presenti nella tabella di presentazione: