Innovazione e personalizzazione nel mondo delle etichette adesive
Fornire informazioni precise sul prodotto, ma anche esperienze visive che catturino l’attenzione e trasmettano fiducia: il compito delle etichette adesive è oggi chiaramente legato all’esperienza d’acquisto, un elemento in grado di influenzano le scelte dei potenziali clienti più di quanto si possa immaginare. I consumatori moderni desiderano conoscere bene il prodotto che stanno acquistando, ma al contempo vogliono sapere di più sulla marca e connettersi emotivamente con essa.
È per questo che le etichette devono comunicare la storia, i valori e l’identità del prodotto ma prima di tutto del brand. In risposta le aziende necessitano di soluzioni di stampa con un alto livello di personalizzazione, che possano dare risalto alle proprie peculiarità e alla propria identità visiva. Alla qualità di stampa, dunque, si affianca in maniera sempre più incisiva il bisogno di poter configurare le etichette con massima libertà in termini di personalizzazione.
Soluzioni web per stampare etichette professionali
Il mondo del web-to-print è pronto da tempo a soddisfare le aspettative delle aziende. In tale comparto, i fornitori di servizio più verticali, specializzati quindi nel labelling, sono quelli che in genere riescono a offrire soluzioni più performanti.
In questo contesto si distingue LabelDoo, un etichettificio che opera nel settore da oltre mezzo secolo con etichette adesive di altissima qualità supportate da servizi personalizzati e flessibili. La piattaforma labeldoo.com è ideale per tutte le realtà aziendali che cercano soluzioni di stampa per etichette adesive su misura, pronte a rispondere alle aspettative sempre più particolari dei consumatori.
Fulcro del servizio è il configuratore online di etichette. Quest’ultimo consente di creare etichette singolari, permettendo agli utenti di selezionare materiali, dimensioni, forme, e finiture per ottenere risultati unici, in linea con le proprie aspettative. Il configuratore è inoltre uno strumento versatile per diversi settori merceologici, da quello delle bevande all’alimentare, dalla cosmesi all’industria chimico-farmaceutica e così via.
Oltre le configurazioni tradizionali
Punto forte del servizio LabelDoo è il fatto che oltre alle personalizzazioni più tradizionali come quella di formato, dimensioni, nobilitazioni e materiali di stampa, il configuratore offre la possibilità di usufruire di soluzioni innovative di grande utilità per le aziende. Un esempio è quella delle varianti grafiche, opzione di cui l’azienda può usufruire per stampare più versioni grafiche di una stessa etichetta.
Tramite le varianti è possibile, infatti, configurare e ordinare tante tipologie di etichette differenti nella grafica in un solo processo, oltretutto con singole quantità personalizzate. Immaginiamo che si debbano stampare 1200 etichette di tipo A, 800 di tipo B e 2000 di tipo C: il cliente potrà commissionarle insieme con una sola configurazione ottenendo vantaggi anche in termini economici poiché il costo finale sarà calcolato sul totale delle etichette.
Discorso simile vale per il formato fronte-retro, che consente di personalizzare la doppia etichetta, quella frontale e quella posteriore, insieme. Le due etichette faranno parte così di un unico ordine e verranno fornite con una distribuzione ottimale sul rotolo, in modo da agevolare anche il processo di applicazione. Quest’ultima è una questione a cui LabelDoo dedica da sempre particolare attenzione.
I rotoli forniti, infatti, sono tutti perfettamente idonei sia all’applicazione manuale sia a quella automatica. Rotoli non standard, ma di dimensioni adeguate a seconda delle necessità specifiche dell’azienda.
Fornitori di qualità
Nell’ottica di un servizio che garantisca risposte misurate ai clienti, la qualità assume un carattere ampio: è qualità del prodotto fornito, ma anche dell’intera esperienza. Per chi cerca professionalità il fornitore giusto è quello che, capace di interpretare le esigenze mutevoli del mercato, riesce a rispondere tempestivamente migliorando e innovando i processi e l’offerta. Grazie soprattutto all’esperienza e la specializzazione nel mondo del labelling, LabelDoo si impegna proprio in tal senso, e per il cliente questa qualità si traduce in etichette che soddisfanno le aspettative dei consumatori e in servizi che migliorano la propria esperienza d’acquisto nonché quella d’uso con le etichette.