Infissi, casa calda tutta la notte con il trucco della persiana | Lo sanno solo i tapparellisti

Donna sotto le coperte (Depositphotos foto)

Donna sotto le coperte (Depositphotos foto) - www.systemscue.it

Infissi, il segreto che nessuno ti dice per avere la casa calda senza spendere una fortuna: ti svolterà la vita.

Con l’inverno che bussa alla porta, la voglia di stare sotto il piumone aumenta. Il freddo intenso ci spinge a tenere i riscaldamenti accesi più del solito e, inevitabilmente, la bolletta schizza alle stelle. Non è una novità, ma resta sempre un bel problema: più fa freddo, più si spende per stare al caldo.

Secondo le statistiche, una famiglia spagnola spende mediamente circa 640 euro all’anno per il riscaldamento. Non poco, vero? E il bello (o meglio, il brutto) è che questa cifra potrebbe pure aumentare. In un periodo in cui i costi sono un terno al lotto, ogni consiglio su come risparmiare energia è benvenuto.

Uno dei principali “nemici” del caldo in casa è la dispersione di calore. Anche se hai finestre nuove di zecca con doppi vetri, un sacco di calore se ne scappa comunque fuori. Le finestre, infatti, sono responsabili di quasi il 25% della dispersione termica di una casa.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: c’è un modo per ridurre queste fughe di calore senza dover rifare tutti gli infissi? Gli esperti dicono di sì. A volte basta davvero poco, tipo una piccola accortezza quotidiana che però quasi nessuno mette in pratica come si deve.

Materiali e tempismo: due fattori chiave

Ora, non tutte le persiane sono uguali. I materiali fanno la differenza: le persiane in PVC sono le migliori per isolare dal freddo perché non trasmettono il calore. Se preferisci qualcosa di più estetico, ci sono quelle in legno, ma assicurati che siano ben trattate e sigillate per evitare spifferi. Le persiane in metallo? Beh, quelle non sono il massimo per l’isolamento, perché i metalli tendono a far passare il freddo più facilmente.

Anche il momento giusto per abbassarle conta. Di giorno, meglio lasciarle alzate per far entrare i raggi del sole, che riscaldano gratis la casa. Appena cala il sole, però, giù le persiane! Così si riesce a trattenere il calore accumulato durante il giorno e a tenere fuori il freddo serale. Ma c’è un modo specifico in cui andrebbero abbassate.

Finestra con persiane abbassate (Depositphotos foto)
Finestra con persiane abbassate (Depositphotos foto) – www.systemscue.it

Il trucco della persiana che pochi conoscono

E qui arriva il trucco magico che solo i veri esperti conoscono: abbassare le persiane completamente di notte. Sembra una sciocchezza, vero? Eppure, questo gesto semplicissimo può aiutarti a risparmiare parecchio sulla bolletta del riscaldamento. I tapparellisti, quelli che di persiane se ne intendono davvero, sanno bene che una persiana chiusa fino in fondo crea una sorta di “cuscinetto d’aria” che blocca le dispersioni.

Questa piccola abitudine, se fatta ogni sera, può fare la differenza tra una casa sempre calda e una casa dove devi tenere i termosifoni a palla tutta la notte. E senza accorgertene, stai anche evitando di buttare soldi dalla finestra. Insomma, a volte basta davvero poco per stare al caldo senza spendere un patrimonio!