Incidenti stradali, queste auto sono le più vendute al mondo ma hanno il doppio delle probabilità di fare incidenti | Non comprarle mai
Gli incidenti stradali sono un tema di grande attualità. Tra le auto più vendute al mondo queste sono quelle da evitare assolutamente.
Sono tantissimi i cittadini italiani che sognano di possedere un auto alla moda. Spesso proprio le ultime auto uscite sul mercato sono spesso viste come un simbolo di successo e benessere economico. Guidare un veicolo all’avanguardia infatti può comunicare ad amici, parenti e colleghi quello che è uno status sociale o un senso di realizzazione personale.
Negli ultimi anni a conquistare il mercato sono specialmente le auto elettriche. Questi modelli infatti danno a chi le acquista non solo un senso di modernità, ma anche la consapevolezza di aver fatto un acquisto utile anche per l’ambiente. Del resto uno dei temi più chiacchierati è sicuramente quello del riscaldamento globale.
Auto di prestigio però non sempre vuol dire sicurezza su strada. Seppure in Italia abbiamo visto come il Codice della Strada sia diventato più stringente e severo, c’è da dire che ci sono dei modelli che sono sicuramente tra i più maledetti.
Alcune marche infatti, seppur associato ad uno stile di vita voltato a lusso, spesso si ritrovano nelle classifiche di quelle che sono le auto più spesso coinvolte in incidenti. Evitarle quindi non solo permetterà di non intaccare le tue finanze, ma anche di non mettere a rischio la propria tenuta fisica. L’ultima classifica infatti sta sorprendendo no pochi utenti.
Incidenti stradali, occhio a queste marche: acquistare una di queste auto può essere pericoloso
Comprare una delle auto più ambite sul mercato non è sempre sinonimo di sicurezza. A rivelarlo ci ha pensato uno studio che suggerisce che un marchio come Tesla abbia le sue auto coinvolte in un gran numero di incidenti rispetto alle altre marche. La spiegazione, allo stesso tempo, sembra più complessa di quanto sembri inizialmente.
A rivelarlo sono alcune statistiche sugli incidenti fatte negli Stati Uniti. Il dato uscito fuori infatti ha suscitato un ampio dibattito sulle cause che si nascondono dietro a questo fenomeno. Uno degli aspetti da considerare è che non sono solo i conducenti ad influire nei sinistri stradali. Infatti ci sarebbero da considerare anche i problemi tecnici ed il design delle auto Tesla.
Un unico caso
Infatti queste spesso si trovano a non superare test sugli aspetti tecnici. L’ultimo caso infatti riguarda la Germania, paese in cui la Tesla ha fallito i test in questione a causa di problemi ricorrenti con i sistemi di sospensione e freni. Non solo il loro design può influire sulla capacità del veicolo di resistere ad impatti multipli durante un incidente reale.
Un altro fattore è il design, con i comandi touch che potrebbero generare distrazioni alla guida. Come se non bastasse anche l’Autopilot non garantisce la giusta sicurezza per i conducenti delle Tesla. Infine a portare Tesla tra le auto più coinvolte negli incidenti ci ha pensato il profilo demografico dei clienti, spesso uomini giovani pronti ad essere più spericolati. Per questo motivo prima di acquistare un auto di lusso, come quelle del marchio che vede a capo Elon Musk, bisogna fare attenzione a tutte le sue caratteristiche tecniche ed al suo design.