fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

L’impatto dell’intelligenza artificiale sull’elettronica di consumo

A cura di Antonino Pagano

L’industria dell’elettronica di consumo è in rapida crescita e in continua evoluzione. Negli ultimi anni sono state introdotte nel mercato numerose innovazioni sorprendenti. Non vi è alcun dubbio che l’intelligenza artificiale ha già avuto un impatto enorme sulla nostra vita.

Elettrodomestici ed apparecchiature diventano sempre più interattivi. Giocattoli interagenti ed emotivi, frigoriferi intelligenti e assistenti vocali
si trovano ormai in molte case. Le tradizionali interfacce nei dispositivi consumer vengono sostituite con interfacce astratte basate sulla voce e sui gesti.

Queste tecnologie emergenti hanno creato nuovi posti di lavoro e hanno cambiato il comportamento dei consumatori. Molti esperti affermano che i consumatori invece di usare gli smartphone per il controllo degli elettrodomestici, in futuro potrebbero preferire sempre di più un controllo vocale.

Esistono moltissimi modi in cui l’AI sta cambiando il nostro modo di interagire con le apparecchiature. Esploriamo in questo articolo le principali applicazioni che stanno rivoluzionando l’attuale mondo dell’elettronica di consumo.

Case intelligenti grazie all’Intelligenza Artificiale

Smart Home Intelligenza Artificiale
Esempio di casa intelligente. Credits: Credits: Ahmad Lotf

Grazie all’AI il concetto di domotica si sta muovendo verso la sua completa realizzazione. L’Internet of Things e l’AI sono integrati in molti prodotti domestici. Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale garantiscono praticità, comfort e convenienza per gli utenti. In una casa intelligente, le apparecchiature possono essere spente o accese automaticamente ed essere monitorate in tempo reale tramite smartphone.

Smart TV grazie all’Intelligenza Artificiale

Le TV connesse a Internet sono diventate più intelligenti grazie alle nuove tecnologie AI. Le smart TV di nuova generazione possono connettersi a Internet in modalità wireless e accedere ai servizi di streaming. Queste TV possono suggerire film, programmi e serie TV in base alle abitudini degli utenti. Le nuove TV consentono la navigazione sui social come Instagram e Facebook, lo streaming di video in diretta e il controllo delle e-mail, proprio come negli smartphone. Le smart TV future offriranno delle immagini di
qualità migliore utilizzando meno larghezza di banda.

Assistenti vocali

L’uso di assistenti vocali, come Amazon Alexa e Google Assistant, sono diffusi in molte case di tutto il mondo. Questi dispositivi basati sull’intelligenza artificiale sono presenti anche nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, in alcuni paesi vi sono ancora enormi barriere linguistiche. Le aziende stanno facendo passi da gigante per creare assistenti vocali anche nelle lingue regionali, in modo da consentire ai consumatori delle comunità rurali di beneficiare della tecnologia.

Traduttori istantanei

Grazie agli ultimi dispositivi di traduzione basati sull’AI non ci sono più barriere linguistiche. Tali traduttori stanno diventando popolari soprattutto tra i viaggiatori frequenti e gli studenti. Nonostante l’app Google Translate possa essere utilizzata come traduttore, questa richiede dei miglioramenti per alcune lingue, in particolare in quelle asiatiche.

Esistono dispositivi dedicati più efficienti e potenti di Google Translate, ad esempio, Vasco Mini 2, un traduttore istantaneo che consente la comunicazione bidirezionale in tempo reale ed è in grado di tradurre fluentemente 50 lingue. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante e parlare per ottenere la traduzione vocale in un istante.

Istruzione basata sull’intelligenza artificiale

La robotica educativa viene già adottata in alcune scuole per l’apprendimento delle materie tecniche. La tecnologia AI viene utilizzata per aiutare i bambini con disabilità e incoraggiare la creatività. Presto un robot potrebbe essere il nuovo assistente dell’insegnante. Rispetto ad un umano, un robot intelligente ha meno probabilità di commettere errori sul contenuto, può accedere a grandi quantità di dati dalla rete e fornire risposte corrette.

Sistemi di sicurezza intelligenti

Le capacità delle telecamere di sorveglianza tradizionali possono essere migliorate utilizzando l’apprendimento automatico. Le moderne telecamere intelligenti possono essere addestrate per monitorare specifiche posizioni, generare avvisi e intraprendere azioni in tempo reale per salvaguardare le proprietà degli utenti. Tali sistemi possono anche fornire il riconoscimento facciale per controllare l’accesso, rilevare un movimento, rilevare l’audio e connettersi con i sistemi domestici intelligenti. In base alle preferenze dell’utente, le telecamere possono anche inviare messaggi in caso di incidenti domestici.

Shopping online

Lo shopping online è una tendenza globale che sta cambiando il comportamento dei consumatori. Gli algoritmi AI forniscono consigli sulla merce da acquistare basandosi su valutazioni dei singoli modelli di acquisto e sulle preferenze dei prodotti, rendendo l’esperienza di acquisto più pertinente, piacevole e soddisfacente. Si trova una buona presenza della tecnologia AI nell’abbigliamento, nella moda e nel tempo libero. Queste applicazioni sono progettate per soddisfare le caratteristiche e le esigenze individuali dei consumatori.

Quali sfide dovrà affrontare l’AI?

L’intelligenza artificiale sta crescendo rapidamente mentre allo stesso tempo c’è una serie di problemi da affrontare, tra cui il pericolo di robot killer, la privacy per i consumatori e altre questioni etiche. I governi di tutto il mondo stanno cercando di migliorare le leggi sulla protezione dei dati e di stabilire i giusti standard per proteggere i consumatori dalle violazioni. Gli sviluppatori sono tenuti a produrre tecnologie emergenti tenendo conto della sicurezza dei consumatori e della loro privacy. Esistono organismi di regolamentazione che monitorano e controllano vari sviluppi dell’AI per proteggere i consumatori. Una buona sicurezza dei dati e dei prezzi accessibili consentirà ai consumatori di sfruttare il vero potenziale dell’AI. Come consumatori assisteremo dunque ad una vera esplosione dell’intelligenza artificiale.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here