Ieri si è tenuto la WWDC 2017, l’evento organizzato e tenuto dalla Apple Incorporated e dedicato principalemente agli svilupporti ed ai giornalisti, anche se seugito da milioni di persone in tutto il mondo. Alla Apple Worldwide Developers Conference sono stati presentati tanti nuovi prodotti, tra cui HomePod ed il nuovo iPad Pro da 10.5 pollici. Prima però, sono stati presentati modelli di iMac e MacBook aggiornati con l’hardware più recente sul mercato, insieme all’indedito iMac Pro.
Ricordiamo l’annuncio di tutte le nuove versioni dei sistemi operativi: iOS 11, watchOS 4, tvOS 11 e macOS High Sierra (macOS 10.13). Sono stati tutti rilasciati nella prima versione beta per coloro iscritti al programma Apple Developers, ovvero tutti gli sviluppatori.
Dopo aver “sbagliato strada” negli anni passati, Apple ha deciso di abbandonare il design “a cestino” del precedente Mac Pro e di puntare sul classico design di iMac. È stata introdotta però la nuova colorazione Space Gray. Le vere novità sta però sotto la scocca, dove troviamo una scheda tecnica a dir poco mostruosa!
Il display è un 27 pollici di diagonale con risoluzione 5K, con supporto ad oltre 1 miliardo di colori. Il processore è l’Intel Xeon fino a 18-Core e 36-Threads. A supportarlo ci sono 128 GB di memoria RAM di tipo ECC (acronimo di Error Correction Code). Passando alla grafica troviamo le nuove GPU AMD Radeon Pro Vega con 16 GB di memoria VRAM. Ecco la scheda tecnica completa:
Nonostante bisognerà aspettare il keynote di settembre per avere tutti i restanti dettagli, Tim Cook ha annunciato che iMac Pro verrà commercializzato a partire da dicembre 2017 a partire da un costo di 4,999 Dollari per la configurazione base.