Huawei P20 sbarca a Parigi: ecco cosa propone

L’invito era per il 27 marzo a Parigi. Huawei ha organizzato un evento in autonomia per presentare P20, il suo nuovo modello.

L’obiettivo sembra essere quello di ridefinire il futuro della fotografia. Con 3 fotocamere posteriori, il nuovo smartphone permetterebbe a Huawei di ritagliarsi una fetta di quel mercato fotografico in mano ormai a Samsung e Apple.

Le caratteristiche

Tre tipi di smartphone, tutti sotto il segno di P20: Lite, Standard e Pro. A crescere man mano il prezzo e le caratteristiche, da base a top di gamma. Dal Grand Palais di Parigi, Huawei sfida l’iPhone X e il Galaxy S9.

La versione Pro si presenta con tre fotocamere posteriori, un sensore da 40 megapixel, un altro da 20 soltanto per il bianco e il nero, e un teleobiettivo da 8. Prosegue inoltre la collaborazione con Leica per quanto riguarda le lenti.

L’obiettivo è anche risolvere il problema della qualità delle foto quando c’è poca luce. Come? Utilizzando un software che comprime 4 pixel in 1, offrendo una maggiore nitidezza anche in condizioni di penombra. Non si preoccupino poi gli amanti dei selfie: la fotocamera frontale è da 24 megapixel.

Il modello base si accontenta di due fotocamere e schermo LCD, ma anch’esso non ha nulla da invidiare ai suoi avversari. Tutte le versioni del P20 utilizzano il processore Kirin 970 e interfaccia Emui, basata sul sistema operativo Android 8.1.

Dettaglio del modello P20 pro, che propone tre fotocamere posteriori per una qualità di immagine superiore. Credits: wired.it

Anche l’intelligenza artificiale fa grandi passi avanti: l’IA di P20 è in grado di riconoscere che cosa sta fotografando, ottimizzando lo scatto. In particolare, è in grado di riconoscere 500 scenari di 19 categorie.

Per quanto riguarda il display, Huawei sceglie il full screen e il notch, quest’ultimo ormai destinato a diventare un must. Tutto questo per massimizzare la dimensione dello schermo e fornire un’esperienza migliore agli utenti.

Uscita e prezzo

La versione base del P20 è disponibile da oggi, al prezzo di 679 euro, nella versione con 4GB di RAM e 128GB di memoria interna. Il Pro richiederà 899 euro (con 8GB di RAM e 128GB di memoria), e sarà disponibile invece dal 6 Aprile. Quattro le colorazioni disponibili: blackmidnight bluepink gold e la nuovissima twilight.

Published by
Marina Londei