Grok 3 arriva su iOS e web: il modello IA di Musk promette più potenza e precisione

Grok IA

Grok 3, in arrivo la nuova IA targata Elon Musk (DepositPhotos) - SystemsCUE

Sono davvero tante le aziende che stanno puntando sull’IA e ora anche Elon Musk vuole dire la sua: ecco Grok 3

Ormai è certo che in futuro ci saranno sempre più intelligenze artificiali. I motori di ricerca si stanno adeguando a quest’evoluzione e gli utenti usano le IA nella vita di tutti i giorni. Sono sempre di più coloro che non possono fare a meno di ChatGPT, forse non l’IA più potente ma sicuramente la più famosa.

Negli ultimi tempi si è parlato anche di altre IA controverse ma efficaci come DeepSeek o Qwen, sviluppate in Cina. Ora sembra che anche Elon Musk voglia conquistare una parte di affezionati alle IA.

Come? Lanciando attraverso la sua società xAI il modello Grok 3 sul web e su sistemi iOS. Ma quali sono le caratteristiche di tale intelligenza artificiale? Può Musk stupire coloro che ormai già sono abituati a usare altri sistemi?

Ecco un’analisi completa al riguardo, cercando di comprendere quelle che sono le intenzioni del patron di Tesla e SpaceX.

Grok 3, le caratteristiche dell’IA di Musk

Gli utenti di X, il social che una volta era conosciuto come Twitter, in questi mesi hanno già potuto sperimentare le potenzialità dell’IA Grok. Tuttavia, ora sembra che Musk abbia intenzione di lanciare una versione aggiornata, Grok 3 per l’appunto, in grado di competere con i motori AI più potenti del momento. Su X, Elon Musk ha dichiarato che Grok 3 è stato sviluppato con una potenza di calcolo dieci volte maggiore rispetto al suo predecessore.

Grok 3 si baserebbe su un supercomputer basato a Memphis che avrebbe una potenza di 200mila GPU. Con queste caratteristiche, le potenzialità di Grok 3 sono davvero molte. Musk ha anche sottolineato come Grok 3 possa essere l’IA che cerca la “verità assoluta” nelle sue risposte, andando anche contro il “politicamente corretto“. Si tratta di un’affermazione forte ma che al momento sembra essere troppo vaga. Bisognerà attendere riscontri pratici prima di poter concordare con il pensiero del miliardario di origini sudafricane.

Grok su smartphone
Grok 3, presto il lancio sul web e per dispositivi iOS (DepositPhotos) – SystemsCUE

Quando arriverà la nuova intelligenza artificiale?

Per il momento alcune funzionalità di Grok 3 sono ancora in fase di beta. In ogni caso, a breve dovrebbero esserci aggiornamenti nelle prossime settimane. Musk ha anche dichiarato che coloro che possiedono un abbonamento X Premium + potranno avere accesso prioritario a Grok 3.

Inoltre, sembra che sia previsto anche un nuovo piano, chiamato SuperGrok, al costo di 30 dollari mensili, che permette di accedere all’IA al livello illimitato, generando infinite immagini e ottenendo ulteriori benefici. Insomma, Musk fa sul serio con la sua nuova IA e bisognerà vedere se riuscirà a impensierire i colossi in questo settore.