fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Google Career Certificate, il corso di laurea marchiato Google

Google annuncia il suo corso di laurea Google Career Certificate. Il percorso di studi durerà sei mesi e consentirà un facile ingresso nel mondo del lavoro.

Nei giorni scorsi Google ha annunciato il lancio del nuovo progetto denominato Google Career Certificate. Questa nuova avventura di Big G si immette in un percorso di cambiamento che ha intrapreso il mondo dell’istruzione, a volte anche per cause imposte dall’alto come può essere considerata la pandemia in corso sul pianeta.

L’idea alla base viene da una pratica che l’azienda già mette in atto con i propri dipendenti, ovvero quella di permettere a coloro che non sono in possesso di una laurea e che lavorano in supporto all’IT di specializzarsi. La novità sta nel fatto che saranno messi a disposizione di chiunque ad un prezzo molto accattivante. Si tratterà di corsi che non richiederanno una particolare esperienza pregressa e che consentiranno un più semplice ingresso nel mondo del lavoro. L’intento di questa percorso di formazione sarà quello di preparare gli studenti ad apprendere le skills più richieste a coloro che lavorano nel mondo del web.

Google lancia il suo percorso di laurea denominato Google Career Certificate
L’iniziativa portata avanti da Google servirà per garantire l’accesso al mondo del lavoro in maniera più semplice. Gli studenti infatti verranno formati in modo da garantire l’apprendimento delle competenze maggiormente richieste

Le motivazioni del progetto

Tra i motivi trainanti di questo particolare progetto vi è sicuramente la necessità di fornire al mondo del lavoro, ed in particolare a Google ed i suoi partner, professionisti in alcuni ambiti strategici. Si potrebbe obiettare che questo dovrebbe essere proprio il compito delle università tradizionali ma purtroppo non sempre ciò avviene. Gli impedimenti, solitamente, sono dovuti al costo che ogni studente dovrebbe sostenere e la necessità di fornire in tempi brevi quanti più professionisti possibili con le competenze specifiche richieste ed alla continua innovazione.

“L’università è fuori dalla portata di molti americani. Abbiamo bisogno di soluzioni nuove e accessibili, come nuovi programmi professionali potenziati o l’istruzione online per aiutare l’America a riprendersi e ricostruirsi”

Queste le parole di Kent Walker, vice presidente senior per gli affari globali di Google. I corsi predisposti da Google avranno un costo complessivo di 300 dollari ed una durata massima di sei mesi. Non è stata esplicitata la modalità di fruizione di questi corsi ma molto probabilmente saranno svolti su piattaforme online in modo da renderne la fruizione molto facile.

Dubbi e perplessità degli utenti

Il progetto non è stato accolto solo positivamente, infatti sono state subito espresse alcune perplessità e dubbi. Quanto un corso di laurea pluriennale possa essere condensato in pochi mesi di studio? La preoccupazione viene inoltre rimarcata anche dalle università che si chiedono in che misura un progetto del genere possa sminuire il lavoro che viene compiuto negli atenei di tutto il mondo. L’azienda si mette al riparo affermando che Google Career Certificate prevede percorsi formativi specializzanti al termine dei quali gli studenti verranno sottoposti ad esame conclusivo per valutare le competenze acquisite. Non un semplice corso di e-learning ma uno strumento che possa essere utilizzato per migliorare l’economia del Paese e di garantire un’istruzione equa per tutti.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Antonia Sacchitellahttps://systemscue.it
Sono laureata in Ingegneria Informatica e Tecnologie dell'Informazione. Amo leggere e divulgare sapere.