Google Maps, arriva la nuova truffa che gela il sangue: “sappiamo dove vivi” | Devi dargli i soldi per cancellare le foto

Google Maps

Google Maps (Freepik FOTO) - www.systemscue.it

Una minaccia inaspettata sta circolando online: attenti ai messaggi che sfruttano la tua posizione per estorcere denaro.

Google Maps è un’app che ormai usiamo tutti i giorni. Ci permette di orientarci, scoprire luoghi nuovi e arrivare dove dobbiamo senza stress. Però, come succede spesso con la tecnologia, ci sono sempre degli aspetti che non consideriamo, ma che possono metterci in pericolo.

Oltre a darci indicazioni su dove andare, Google Maps raccoglie anche una quantità incredibile di informazioni su di noi. Le foto delle nostre case, le strade che percorriamo e persino le zone che frequentiamo vengono documentate e, in alcuni casi, rese pubbliche. E se non stiamo attenti, questi dati possono finire nelle mani sbagliate.

Siamo talmente abituati a usare le app senza fare troppe domande che spesso non ci rendiamo conto di quanto possano essere vulnerabili i nostri dati. E se pensiamo che a noi non possa capitare nulla, forse è il caso di ricrederci.

La verità è che con la digitalizzazione, anche il più piccolo gesto può metterci in difficoltà. Le truffe si mascherano sempre meglio e possono arrivare sotto forma di un messaggio, una mail o una notifica che sembra del tutto legittima. Quando si tratta di difendersi online, non basta essere attenti solo occasionalmente.

Come riconoscere i segnali di pericolo

Immagina di ricevere una comunicazione che sembra provenire da una fonte ufficiale, ma che ti lascia subito una sensazione strana. È proprio questo tipo di truffa a cui dobbiamo stare attenti. I criminali stanno usando Google Maps per fare leva sulle nostre paure e convincerci che ci trovano nel mirino.

Gli scatti che vengono presi tramite la funzione Street View di Google possono essere sfruttati dai truffatori per intimorirci. Ti fanno vedere la foto della tua casa o del tuo ufficio, accompagnata da minacce su cosa potrebbe succedere se non paghi una somma di denaro. È una tecnica che fa leva sulla paura, proprio quella paura che spesso ci porta a prendere decisioni sbagliate.

Pirateria informatica
Pirateria informatica (Pixabay FOTO) – www.systemscue.it

Cosa fare se ricevi un messaggio di questo tipo

La tentazione di pagare subito per liberarsi dalla situazione potrebbe essere forte, ma la cosa più importante è mantenere la calma. Non bisogna assolutamente rispondere né tantomeno fare il pagamento richiesto, anche se la minaccia sembra reale. Ricorda, dietro questi messaggi ci sono solo truffatori che sfruttano la nostra ansia per estorcere denaro.

La soluzione migliore è ignorare il messaggio e, se possibile, segnalarlo alle autorità competenti. Solo loro potranno avviare un’indagine e fermare questi criminali. Ogni segnalazione è fondamentale per fermare la diffusione di questa truffa che si basa sulla paura e sulla disinformazione.