Gmail, anche la tua posta elettronica è finita nel Dark Web | Con questo trucco di Google scopri cosa gli hacker sanno di te
Se sei in possesso di una Gmail fai molta attenzione. Infatti anche la tua posta elettronica potrebbe essere finita nel dark web.
Gmail ad oggi è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo. Il servizio di Google è in grado di offrire un’interfaccia pulita e facile da navigare ed inoltre sarà possibile navigare sia da browser che da app. Gran parte dell’utenza apprezza proprio la sua organizzazione in etichette e filtri.
Ogni utente ha a disposizione diversi gigabyte di spazio gratuito per ogni utente, Gmail consente di archiviare un gran numero di email ed allegati senza la necessità di cancellare messaggi frequentemente. Inoltre per chi ha esigenze superiori però ci sono anche dei piani a pagamenti come Google One.
Inoltre questo servizio è integrato con altri servizi della Big G come Drive, Calendar, Meet e Docs andando ad aumentare la produttività dell’utente. Questa interconnessione rende Gmail un punto di accesso centrale per tutte quelle attività personali e professionali.
Sono tantissimi i tool offerti da Gmail eppure ancora oggi bisogna fare molta attenzione alla sicurezza online. Infatti nelle ultime ore sono tantissime gli utenti che temono che la loro posta elettronica sia finita nel dark web. Ora è possibile scoprire quali sono coloro che sono stati coinvolti i questa fuga di dati.
Gmail, la tua posta elettronica nel dark web: nuova fuga di dati
Grazie ad un nuovo strumento di Google è possibile verificare se il tuo indirizzo Gmail è esposto nella Dark Web. Questo spazio è invisibile ai motori di ricerca tradizionali ed è costituito da reti oscure. Al suo interno è noto il commercio di dati personali rubati come email e password. Rimanere aggiornati su eventuali violazioni può essere fondamentale per proteggere la tua privacy e sicurezza online.
Sarà possibile accedere a questo tool per tutti gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a Google One. Grazie a questa funzione l’utenza potrà eseguire un analisi gratuitamente. Per iniziare bisognerà accedere all’indirizzo one.google.com, dove all’interno sarà possibile trovare una sezione denominata Rapporto sul Dark Web.
Fai quest’analisi
Da qui sarà possibile avviare il processo cliccando sull’opzione “Prova ora”. Google quindi guiderà gli utenti verso una schermata in cui verranno spiegati i dati che saranno analizzati. Con un solo clic su “Esegui analisi”, il sistema inizierà a cercare nel Dark Web tracce sulle informazioni personali dell’utente in questione andando a verificare le possibili violazioni di sicurezza.
Al termine dell’analisi sarà possibile ricevere un riepilogo dettagliato riguardante le volte in cui i propri dati sono apparsi in violazioni conosciute. Con questo nuovo strumento quindi Google dimostra ancora una volta quanto tiene alla sicurezza dei suoi utenti, andando quindi ad offrire un tool fondamentale per la protezione dei dati.