Home » Giocare a carte online: vadecum per gli appassionati

Giocare a carte online: vadecum per gli appassionati

Appassionato delle tradizioni, ma anche amante della tecnologia? Puoi unire le due cose e giocare a carte online.

Categorie Corsari senza bussola

I giochi di carte sono una forma di intrattenimento davvero iconica. Un hobby che ha divertito intere generazioni e che ha rappresentato, e rappresenta tutt’oggi, una perfetta occasione conviviale. Ovviamente, il mondo cambia, e la “rivoluzione digitale” ha travolto molteplici abitudini. Anche alcuni giochi molto tradizionali quali quelli di carte sono oggi “declinati” in una versione telematica; scopriamo dunque cosa è utile sapere se si vuol giocare a carte online.

Giocare a carte online

Giochi di carte: online, le opportunità sono infinite

C’è da premettere che le opportunità di giocare a carte in rete, oggi, sono davvero tantissime.
C’è realmente l’imbarazzo della scelta per chi vuol divertirsi, ma è fondamentale fare una distinzione di fondo.

Da un lato, infatti, vi sono i giochi di carte a cui ci si dedica per puro diletto. Dall’altro vi è il Gambling, quindi il gioco che prevede puntate e vincite in denaro; i suggerimenti per l’una e per l’altra tipologia di gioco sono ben distinti, andiamo subito a scoprirli.

Giocare a carte online per semplice divertimento

Se si vuol giocare a carte senza voler puntare denaro si può far riferimento a portali e App dedicate. Queste risorse sono completamente gratuite e consentono di divertirsi con tutti i giochi di carte più popolari. Il sito https://www.digitalmoka.com/ ad esempio consente di giocare a scopa, a briscola e anche al celebre solitario. Videogioco, quest’ultimo, che spopolò letteralmente negli anni Novanta divenendo un’immancabile icona del desktop dei computer Microsoft.

Il primo passo è, ovviamente, quello di scaricare l’applicazione, sia essa Android o iOS, in relazione alla tipologia di dispositivo. Dopodiché si può iniziare a giocare facendo riferimento ad una vasta gamma di opzioni.

Si può giocare contro “il computer” o contro altri utenti; è possibile prendere parte a delle “challenge” con altri giocatori e si possono personalizzare i livelli di difficoltà. Questa opzione è utilissima per rendere le partite più avvincenti e più “allenanti”. Si può perfino scegliere la tipologia di mazzo con cui giocare: in Italia, infatti, esistono tante varianti locali.

Giocare a carte online

Giocare nell’ambito del Gambling

I giochi di carte relativi al mondo del Gambling richiedono delle procedure più rigorose, e non potrebbe essere altrimenti. Infatti, come detto, si parla di giochi che prevedono puntate e vincite in denaro. Anzitutto, è fondamentale accertarsi di far riferimento ad un sito o ad una App di una società munita di regolare concessione. In tal senso, l’agenzia fiscale che rilascia le concessioni alle società di Gambling è ADM, Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

La verifica della presenza della concessione è molto semplice. Nella home del sito in questione dev’essere presente il logo di ADM, magari accompagnato da quello di AAMS. Tale è l’organo che era precedentemente adibito al rilascio delle concessioni; in alternativa si può controllare direttamente sul sito di ADM se il portale in questione risulta nell’elenco dei concessionari.

Prima di iniziare a giocare, tramite computer o App scaricata su dispositivo Mobile, bisogna completare una procedura di registrazione, fornendo i propri dati personali . Ma soprattutto, una copia del proprio documento d’identità. Ciò è fondamentale in quanto in Italia il gioco con puntate e vincite in denaro è tassativamente vietato ai minorenni.

I siti di Gambling propongono vaste opportunità per quel che riguarda i giochi di carte. Spaziano da quelli classici, come appunto scopa, briscola ed altri, fino a quelli maggiormente di nicchia. Per questi giochi di carte, ovviamente, è fondamentale approcciarsi con tutte le attenzioni del caso. Ciò senza mai eccedere rispetto ai budget prefissati ed evitando comportamenti compulsivi. Dunque è importante che il rischio di ludopatia venga evitato con tutta l’attenzione del caso.