fbpx

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Gioco in sicurezza, gioco online.

Quanto è sicuro giocare su piattaforme online? Chi detta le regole per i requisiti di sicurezza? Vediamolo qui di seguito -

Con il nuovo DPCM, entrato in vigore lunedì 26 Ottobre, sono state comunicate diverse restrizioni. Oltre a palestre, cinema e teatri, anche le sale gioco hanno dovuto subire una chiusura forzata. Coloro che non vogliono rinunciare all’esperienza di gioco possono sfruttare diverse piattaforme sul web.

Le piattaforme di gioco online consentono di vivere completamente l'esperienza di gioco

Per il gioco d’azzardo la piattaforma Voglia di Vincere casinò online può offrire sicuramente un’ottima alternativa al gioco in presenza. Giocare online è di certo un modo per ottemperare il più possibile alle regole anti-covid, a scapito però dell’atmosfera che si crea dal vivo. Ciò che sicuramente non verrà meno sarà l’esperienza di gioco che può avvenire con il massimo della sicurezza e responsabilità. Tante sono infatti le normative che regolano il gioco per far sì che si svolga nella sicurezza più assoluta.

Certificato di sicurezza

In che modo viene garantita la sicurezza? Innanzi tutto ogni piattaforma deve possedere una licenza specifica rilasciata dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli. Inoltre la garanzia che i sistemi software di gaming online siano affidabili viene da istituti terzi. Un esempio è eCOGRA, una società londinese leader del settore a livello internazionale che agisce in maniera indipendente.

Il nome è l’acronimo di  e-commerce and online gaming regulation and assurance. Il principio cardine su cui si basa la sua attività afferma che se un software funziona al meglio i problemi si riducono ed il gioco è più tranquillo. Il gioco sicuro è una garanzia contro le controversie che qualsiasi sito web può riscontrare esposto com’è ai pericoli della rete.

Dal punto di vista operativo i tecnici di istituti come quello menzionato procedono per step. Si effettua sempre un esame generale di tutto il programma nonché di tutta la documentazione presentata alle autorità. Viene inoltre effettuata una verifica come le informazioni vengono messe a disposizione del sistema.

Terminata questa prima fase si mette alla prova tutto il sistema della piattaforma di gioco, dal controllo sull’accesso ai giochi al conto di gioco stesso. Infine i sopralluoghi eseguiti consentono di verificare le server farm per valutare con attenzione che siano conformi a tutti i requisiti sulla sicurezza. I requisiti di sicurezza richiedono che si tratti di sicurezza sia fisica che dell’ambiente. Solo allora la procedura di verifica può ritenersi completa e si può procedere al rilascio della certificazione con il suo esito.

Il rilascio di dei certificati di sicurezza richiede un iter serrato che garantisce la massima tranquillità per il giocatore.
Il rilascio di dei certificati di sicurezza richiede un iter serrato che garantisce la massima tranquillità per il giocatore.

I requisiti di sicurezza del gioco online

La regolamentazione che consente di rilasciare il certificato è molto stringente. In Italia è l‘Agenzia delle dogane e dei Monopoli a fare da garante per il rispetto di tutti i parametri di sicurezza. I requisiti di sicurezza riguardano ogni aspetto di utilizzo della piattaforma. Ecco alcuni esempi:

  • processo di agreement da parte dell’utente che vuole accedere alla piattaforma;
  • verifica dei documenti e dei requisiti minimi, come la maggiore età per la registrazione;
  • procedure per il recupero password;
  • tutela dei minori;
  • controllo degli accessi alla piattaforma;

Per ciò che concerne la sicurezza nei pagamenti, questa viene garantita dai principali circuiti di pagamento come Visa, Mastercard e Paypal. La sicurezza del gioco online raggiunge dunque un livello molto avanzato. Il gambling, così come è definito in gergo il gioco d’azzardo online, viene svolto in assoluta sicurezza. Bisogna solamente accertarsi, consultando le informazioni presenti nelle schede informative, che la piattaforma segua le direttive indicate.

Antonia Sacchitellahttps://systemscue.it
Sono laureata in Ingegneria Informatica e Tecnologie dell'Informazione. Amo leggere e divulgare sapere.