Frigorifero, se non supera la prova del foglio è da buttare | Ti sta dissanguando

Frigorifero

Frigorifero (Pixabay FOTO) - www.systemscue.it

Una prova semplice da fare in casa per vedere se il tuo frigorifero consuma troppa energia e quindi è da sostituituire.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utili e versatili nelle case moderne. La sua funzione principale è quella di conservare gli alimenti freschi e prolungarne la durata, ma offre anche molti altri vantaggi.

La sua funzione principale è quella di mantenere alimenti come frutta, verdura, carne, latticini e altri alimenti freschi per più tempo, rallentando la proliferazione di batteri e microrganismi. Previene quindi il rischio di intossicazioni alimentari, mantenendo i cibi a temperature sicure.

 

In genere un frigorifero dispone di diversi scomparti (ripiani, cassetti per verdure, balconcini) che consentono di separare gli alimenti e mantenerli in condizioni ottimali. Molti frigoriferi moderni offrono la possibilità di regolare temperature specifiche per diversi scomparti, ad esempio la zona per la carne o il pesce.

Con l’avanzare della tecnologia si hanno modelli più recenti che includono funzioni come la zona “no frost” (evita la formazione di ghiaccio), sistemi antibatterici e compartimenti a umidità controllata. I frigoriferi intelligenti consentono poi di monitorare il contenuto tramite app.

Durata di un frigorifero

I frigoriferi durano molti anni e talvolta non si sa se le loro prestazioni diminuiscono. Uno dei guasti che possono verificarsi nel tempo è che la guarnizione della porta non funziona più correttamente. Ciò fa sì che il cibo si deteriori prematuramente e aumenti la bolletta energetica.

L’aumento dei costi è dovuto al fatto che l’elettrodomestico deve lavorare di più per mantenere il cibo freddo. Inoltre, se la guarnizione della porta non funziona correttamente, danneggerà il frigorifero, poiché l’aria calda che può entrare può saturare il sistema di raffreddamento.

Risparmio energetico
Risparmio energetico (Pixabay FOTO) – www.systemscue.it

Una tecnica che ti aiuta a monitorare le sue prestazioni

Questo problema relativo alla chiusura è stato spiegato da Beko, azienda di elettrodomestici, che fornisce anche una soluzione per verificare se la porta del frigorifero funziona bene: un foglio di carta A4. Sala Sun, responsabile della gestione del prodotto presso Beko UK, ha dichiarato: “Per verificare se la porta del frigorifero funziona correttamente, utilizzare un pezzo di carta”.

Si procede quindi posizionando la carta contro la guarnizione della porta e chiuderla. Quando si tenta di rimuovere la carta, si dovrebbe avvertire una certa resistenza. Se la carta scivola facilmente, potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione dello sportello. Questo potrebbe aiutarti a capire se la guarnizione della porta non funziona più correttamente e quindi il cibo si deteriora prematuramente e aumenta la bolletta energetica.