Friggitrice ad aria, prima di comprarla lo devi sapere | Non fare la scelta sbagliata: gli esperti hanno parlato chiaro, è questa la migliore

I consigli di Altroconscumo

Vari modelli di friggitrice ad aria (Freepik) - www.systemscue.it

Secondo l’ultima classifica stilata da Altroconsumo, la migliore friggitrice ad aria, esiste! E accomuna salute, e risparmio.

Seguire un’alimentazione sana è essenziale, se si vuol mantenere un certo benessere fisico e mentale. I cibi che consumiamo, influenzano la nostra energia quotidiana, il funzionamento del sistema immunitario, e persino l’umore. Quindi, una dieta equilibrata aiuta a prevenire numerose malattie, e migliora la qualità della vita.

Mangiare sano, significa scegliere alimenti freschi e naturali, ricchi di vitamine, minerali e fibre. Frutta, verdura, cereali integrali, e proteine magre, riescono a fornire i nutrienti necessari per un organismo forte e in salute. Dunque, evitare cibi processati, e zuccheri raffinati, riduce il rischio di problemi metabolici e cardiovascolari.

L’alimentazione sana, non riguarda solo il fisico, ma anche la mente. Motivo per cui, alcuni alimenti come noci e pesce, favoriscono la concentrazione e il benessere psicologico, aiutando a combattere stress e affaticamento.

Pertanto, scegliere solo cibi sani, significa adottare uno stile di vita più consapevole e sostenibile. E preferire prodotti biologici e a chilometro zero, non solo favorisce la salute, ma anche l’ambiente, riducendo l’impatto dell’industria alimentare sul pianeta. Oltre che, sulla salute delle persone.

Un alleato in cucina: come scegliere il modello perfetto

Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è diventata un elettrodomestico indispensabile, per chi desidera cucinare in modo più sano, senza rinunciare al gusto. Poiché, grazie alla sua capacità di friggere con pochissimo olio (o anche niente), consente di ottenere piatti croccanti e leggeri. E oltre alla frittura, ti permette di cuocere, arrostire, e riscaldare, rendendola, quindi, uno strumento versatile, in cucina.

Acquistare una friggitrice ad aria, richiede attenzione a diversi fattori, fra cui: prezzo, capacità, consumo energetico, e funzionalità. Un buon modello, deve, infatti, garantire prestazioni elevate nel tempo, e un’efficienza energetica ottimale, contribuendo, così, a ridurne i costi di utilizzo. L’associazione Altroconsumo, ha, per noi, esaminato vari parametri, mediante cui stilare una classifica, che si attenga a: qualità della frittura, facilità d’uso, dimensione del cestello, e consumo energetico.

Come scegliere la friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria (Pixabay) – www.systemscue.it

I migliori modelli, secondo Altroconsumo

Secondo la classifica di Altroconsumo, la Philips HD9650/90 è il miglior modello, dell’anno 2025, con un punteggio di 73 punti. Dalla potenza di 2.225 watt, e un prezzo di 229,06 euro, garantisce una cottura uniforme e croccante; essendo ideale per famiglie numerose. Al secondo posto, troviamo, invece, la Electrolux E6AF1-6ST, con 69 punti; una potenza di 1.800 watt, e un design elegante, che la rende adatta a molte preparazioni. Con lo stesso punteggio, vi è anche la Philips HD9890/90, dalla potenza di 2.200 watt, perfetta per chi ama sperimentare in cucina.

Al quarto posto, si posiziona la Moulinex Easy Fry Dual Air Fryer and Grill, con 68 punti. Un modello, questo, dal costo fra i 180, e i 189 euro, distinguendosi per la doppia funzione di frittura e grigliatura: aumentandone, quindi, la versatilità in cucina. In altre parole, grazie ai test di Altroconsumo, i consumatori possono davvero orientarsi meglio; fra le numerose opzioni disponibili, potendo trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.

(Fonte: Altroconsumo)