Fotovoltaico, la Germania supera tutti in Europa | La sua produzione è abnorme e l’Italia resta a guardare

La Germania supera tutti nel fotovoltaico (Canva) - systemscue.it
Un risultato strabiliante, nel fotovoltaico, l’ha raggiunto la Germania nel 2024. Con ulteriori previsioni di crescita, molto promettenti.
Le energie rinnovabili, rappresentano una delle soluzioni più promettenti per affrontare le sfide energetiche e ambientali globali. Con fonti come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa, le quali offrono un’alternativa pulita e sostenibile ai combustibili fossili.
L’adozione di tecnologie rinnovabili sta, inoltre, crescendo rapidamente in tutto il mondo, grazie alla loro capacità di ridurre le emissioni di CO2, e migliorare la qualità dell’aria. Con le soluzioni solari ed eoliche, fra le più diffuse. Compresa l’energia idroelettrica, che continua a giocare un ruolo fondamentale.
Ma le rinnovabili non solo aiutano a proteggere l’ambiente, bensì, offrono anche nuove opportunità economiche: favorendo l’innovazione, e creando posti di lavoro. La crescente domanda verso energie pulite, d’altronde, stimola lo sviluppo di nuove tecnologie e infrastrutture.
Il passaggio verso un sistema energetico rinnovabile, quindi, è essenziale per garantire un futuro più sostenibile e resiliente. Poiché gli investimenti in questo settore, son fondamentali per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, nonché promuovere la transizione energetica globale.
La Germania raggiunge i 100 GW di fotovoltaico
Nel 2024, la Germania ha raggiunto un traguardo storico, con 100 GW di capacità fotovoltaica in esercizio: consolidando la sua posizione nel settore, fra i leader globali (accanto a giganti come Cina, Stati Uniti e India). Un successo, questo, il cui risultato riguarda le politiche lungimiranti che hanno incentivato le installazioni solari, ridotto la burocrazia, e facilitato l’accesso agli impianti residenziali.
Una parte significativa dei 100 GW di potenza fotovoltaica, è stata installata su edifici abitativi e commerciali. Con cui: circa 38 GW, provengono da impianti residenziali; 29, da quelli commerciali, e 0,7, da soluzioni fotovoltaiche plug-in, per balconi. Il resto (ovvero, pressappoco 32 GW), installato, invece, in allestimenti a terra, stati uno dei principali motori della crescita nel 2024.

Crescita e rallentamento del mercato fotovoltaico
Nel 2024, i grandi impianti solari a terra hanno visto un incremento del 40%, rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nonostante la continua espansione, il mercato fotovoltaico tedesco ha iniziato a mostrare segni di rallentamento. Installando, nel gennaio 2025, solo 1,12 GW, un dato inferiore rispetto agli 1,6 dello stesso mese, ma dell’anno precedente.
Il raggiungimento dell’obiettivo di 215 GW di fotovoltaico, entro il 2030, perciò non è garantito. Poiché il responsabile della BSW sottolinea che, per continuare a crescere è necessario un quadro normativo stabile e favorevole agli investimenti. Non di meno, il governo è chiamato a far la sua parte, dovendo rimuovere le barriere di mercato mediante cui incentivare ulteriori sviluppi. E le cui previsioni indicano, dunque, una crescita fino a 130 GW entro il 2026.