Fotovoltaico, il futuro è tutto in questo materiale | Ora stanno cercando di risolvere l’unico problema: fatto questo saranno eterni

Fotovoltaico

Fotovoltaico (Pixabay foto) - www.systemscue.it

Pannelli fotovoltaici, la rivoluzione passa da questo nuovo materiale: risolto il difetto principale, dureranno per sempre.

L’energia solare è il simbolo della transizione ecologica, ma chi ha investito nei pannelli fotovoltaici sa bene che non tutto è perfetto. Efficienza limitata, costi iniziali alti e una durata che, per quanto lunga, ha comunque un termine.

Molti credono che una volta installato l’impianto, si possa stare tranquilli per sempre. In realtà, col tempo le prestazioni calano, e il problema principale sta proprio nei materiali utilizzati.

La ricerca scientifica sta correndo veloce, e qualcosa di rivoluzionario potrebbe cambiare per sempre il settore del fotovoltaico. Un nuovo materiale, combinato con una tecnologia innovativa, potrebbe rendere i pannelli molto più duraturi e performanti.

Il vero ostacolo? Fino a poco tempo fa, questa soluzione sembrava impossibile da realizzare su larga scala. Ora, invece, i ricercatori hanno trovato il trucco per farla funzionare davvero.

Una tecnologia che potrebbe mandare in pensione il silicio

Da anni gli studiosi stanno lavorando sui perovskiti, materiali considerati l’alternativa perfetta al silicio. Sono più economici, più facili da produrre e riescono ad assorbire la luce solare in modo più efficace. Il problema? Si deteriorano troppo in fretta, rendendoli poco affidabili per un uso a lungo termine.

Ora, però, un team di scienziati dell’Università di Surrey ha trovato la soluzione: l’aggiunta di nanoparticelle di allumina (Al₂O₃). Questo piccolo accorgimento fa una differenza enorme, perché rallenta il degrado del materiale e ne aumenta la resistenza, avvicinando i perovskiti all’affidabilità del silicio.

materiale, Perovskite
Perovskite (Canva foto) – www.systemscue.it

Quanto dureranno i pannelli del futuro?

I primi test hanno dato risultati incredibili: i nuovi pannelli hanno decuplicato la loro durata, passando da 160 ore a oltre 1.500 ore. Certo, siamo ancora lontani dai 25 anni di vita delle attuali celle fotovoltaiche, ma il passo avanti è enorme.

Se in pochi anni si è arrivati a questo miglioramento, è lecito pensare che il prossimo obiettivo sarà rendere questi pannelli praticamente eterni. E quando accadrà, l’energia solare diventerà ancora più accessibile, economica e rivoluzionaria. Il futuro, a quanto pare, è molto più vicino di quanto immaginiamo.