Forno a microonde, pulirlo non è mai stato così semplice | Con il trucco della tazza non avrai più brutte sorprese

Come prolungare, la vita del forno a microonde

Un metodo infallibile per pulire il microonde (Canva) - www.systemscue.it

Per prolungare la vita del forno a microonde, vi son dei metodi infallibili. Come il mettervi una tazza con acqua e succo di limone.

La pulizia in casa è essenziale, per garantire un ambiente sano e accogliente. Ogni angolo della casa, merita attenzione, ma ci sono spazi, come la cucina, che richiedono una cura particolare. Qui, infatti, si preparano i cibi, e si trascorrono momenti importanti in famiglia: perciò, la pulizia è fondamentale, per la salute di chi la frequenta.

In cucina, non a caso, la contaminazione è sempre dietro l’angolo, sia da cibi crudi, che dallo sporco accumulatosi. Pertanto, la pulizia quotidiana ci aiuta a prevenire la proliferazione di batteri, e a mantenere l’igiene. Superfici come il piano di lavoro, i fornelli e il lavello, son luoghi che vanno trattati con dovizia.

Un ambiente pulito, riduce anche il rischio di allergie e malattie. Inoltre, avere una cucina ordinata, migliora l’efficienza nelle attività quotidiane, rendendo più piacevole il tempo passato fra i fornelli.

La pulizia, non di meno, è anche una questione estetica: motivo per cui, una cucina pulita è più accogliente e stimolante. Più funzionale, e tale da render più semplice e veloce, ogni attività quotidiana; e la preparazione dei pasti, un’esperienza soddisfacente.

Quale elettrodomestico, pulire di continuo

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Ma anche, uno dei più soggetti a sporcarsi rapidamente. Macchie di grasso, schizzi di cibo, e cattivi odori, possono accumularsi facilmente, compromettendone l’igiene e il funzionamento. Pulirlo regolarmente è, dunque, essenziale, al fine di garantire, non solo un ambiente pulito, ma anche per evitare che i cibi assorbano odori sgradevoli, durante il loro riscaldamento.

Mantenere il microonde pulito, ci dà numerosi vantaggi. Innanzitutto, previene la proliferazione di batteri e muffe, che possono svilupparsi sui residui di cibo. Per di più, rimuovere i cattivi odori persistenti, aiuta anche a mantenere il forno fresco. Mentre una pulizia regolare, ne migliora l’efficienza, consentendogli di riscaldare i cibi in modo uniforme e rapido. Non di meno, contribuendo a prolungare la durata dell’elettrodomestico.

Il trucco della tazza in microonde, con acqua e succo di limone
Il trucco della tazza, per pulire il microonde (Canva) – www.systemscue.it

Un metodo infallibile

Un metodo semplice e veloce, per pulire il microonde, è l’uso del limone. Il cui succo, ha proprietà sgrassanti e antibatteriche naturali. Basta, infatti, mescolare acqua e succo di limone, in un bicchiere, riscaldarlo nel microonde, e lasciar agire il vapore, per sciogliere lo sporco. Dopo di che, una spugna umida, e il microonde risulterà perfettamente igienizzato.

Esistono anche altre soluzioni naturali, come l’aceto bianco, e il bicarbonato di sodio. Entrambi, efficaci contro incrostazioni e odori, al fine di mantenere il microonde sempre in ottime condizioni. E per prevenire lo sporco, ricorda anche di coprire i cibi, durante il suo utilizzo, pulendo, poi, subito, eventuali macchie.