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Form e moduli di contatto: alleati indispensabili per il marketing

I form e i moduli di contatto sono fondamentali per valorizzare la propria attività e creare un rapporto con gli utenti. I form di contatto sono infatti il punto di giunzione tra l’azienda e il pubblico interessato ai prodotti che essa offre, e devono essere quindi studiati in modo da far sentire l’utente accolto, come se fosse in un negozio fisico. Oltre ai moduli di contatto è importante pensare anche alle landing pages per convertire la navigazione in acquisto. Creare delle ottime pagine, però, richiede conoscenze tecniche di web design, copywriting e programmazione. Un generatore di landing pages e moduli di contatto permette di avere un risultato professionale in pochi minuti e senza avere alcuna conoscenza tecnica. La scelta del generatore è fondamentale, in quanto un’ottima landing page permette di aumentare il conversion rate e tradurlo in guadagni per l’azienda.

Form e moduli di contatto alla base del buon marketing

Perché curare il form di contatto è così importante? Rendersi disponibili ad essere contattati dà sicurezza all’utente, garantendogli che dall’altra parte c’è qualcuno disposto ad ascoltarlo ed aiutarlo. Il form accorcia la distanza tra chi naviga il sito e chi vende i prodotti, creando un canale veloce ed efficiente da usare. Anche e soprattutto in un momento dove la maggior parte della vita si è spostata sul web, sapere di poter contattare un operatore umano aiuta a sentirsi meno estraniati. In generale, poi, un modulo di contatto ben gestito permette di avere un ritorno anche in termini di marketing. Se l’utente è invogliato a contattare l’azienda, questa sarà in grado di raccogliere le email degli utenti e, previa richiesta, creare delle campagne personalizzate per offerte, servizi e nuovi prodotti.

Form e moduli di contatto sono alleati fondamentali per la crescita di un’azienda.

Ogni modulo di contatto che si rispetti deve avere un campo per il nome dell’utente, la sua mail per poterlo ricontattare, un oggetto e il corpo del messaggio. Si possono poi aggiungere altri campi, ma è bene tenere a mente che meno saranno le informazioni da inserire, più l’utente sarà invogliato a contattare l’azienda. Via libera alle caselle di controllo, da preferire ai campi di testo. Checkbox e tendine sono molto più immediate, ma sempre senza esagerare. No alle domande troppo personali: un utente non è incline a fornire troppe informazioni di sé. Meglio tenersi sul semplice, lasciando che siano le persone stesse a rendere disponibili i propri dati nel momento in cui diventano clienti fidelizzati.

Per i form di contatto è importante prediligere la semplicità.

Un form deve essere facilmente individuabile: il link ai contatti deve essere ben visibile, così che l’utente sappia subito dove andare. Oltre ad essere responsive e adattarsi ad ogni tipo di risoluzione, il form deve essere facilmente navigabile ed interamente visibile, così che l’utente abbia subito chiare quali sono le informazioni da inserire. Dopo la compilazione e l’invio del messaggio occorre fornire una conferma per la corretta conclusione dell’operazione. Un semplice testo di conferma ricezione evita di lasciare l’utente nel dubbio e aumenta la possibilità di un futuro contatto. A questo punto sta tutto nelle mani del servizio clienti: garantire risposte tempestive ed esaustive è alla base della buona comunicazione.

Published by
Marina Londei